Trending News

Miss Italia potrebbe aprire alle 60enni. Alba Parietti: “Giusto ma nel nostro Paese a 60 anni vieni ancora stigmatizzata, sembri quasi un problema”

La patron Mirigliani: "Sto solo ragionando su come strutturare la cosa, bisogna trovare la formula giusta"

di F. Q.
Miss Italia potrebbe aprire alle 60enni. Alba Parietti: “Giusto ma nel nostro Paese a 60 anni vieni ancora stigmatizzata, sembri quasi un problema”

Sembra che abbia fatto breccia anche nel nostro Paese la notizia che Miss Universo Buenos Aires ha 60 anni ed è la bellissima argentina Alejandra Marisa Rodríguez. In particolare ne è rimasta favorevolmente colpita Patrizia Mirigliani, patron dell’eterno concorso di bellezza Miss Italia: “Ho letto la notizia e la trovo molto interessante perché Miss universo sta facendo un grande lavoro di inclusione che apprezzo molto. – ha detto la Mirigliani all’agenzia AdnKronos – Oggi la giovinezza non ha età. Ho un sacco di signore di 60 anni che incontro e che mi dicono che partecipare a Miss Italia sarebbe il loro grande sogno. La volontà di Miss Italia che questo anno festeggia suoi 85 anni è quella di valorizzare le donne più mature. Sto solo ragionando su come strutturare la cosa, bisogna trovare la formula giusta”.

E poi ancora “Una ragazza di 20 anni ha una esperienza molto diversa da una donna di 60 perciò aprire il concorso alle donne più mature va fatto con saggezza. È una ottima idea ma devo coniugare il passato con il futuro. Mai come in questo momento le donne mature sono così di tendenza quindi questa loro decisione di partecipare ai concorsi bellezza non solo è apprezzabile ma è anche coraggiosa. Cosa mi ha spinto a prendere questa decisione? Nel mondo della moda ho visto che c’è stata una grande valorizzazione delle donne più mature che in passerella portano i propri anni con grande fierezza, meglio di una 20enne. Questo concetto di bellezza adulta è molto valorizzato anche nel mondo dello spettacolo. Perciò sarebbe bello poterlo fare anche a Miss Italia, quale occasione migliore che quella degli 85 anni del concorso di bellezza?”.

A darle manforte c’è anche Alba Parietti: “Le donne oggi a 60 anni sono attraenti anche perché sono affascinanti, intelligenti, vissute e incarnano la consapevolezza”. Ma la conduttrice ha sottolineato: “Spesso senti dire agli uomini di 60 anni che una donna di 60 anni è vecchia quando loro hanno la stessa età e questo la dice lunga sul modo di ragionare che esiste ancora nel nostro Paese. In Italia sarebbe impossibile questo purtroppo è ancora un paese maschilista dove la donna è ancora quella che deve fare la calza: a 60 anni vieni stigmatizzata, sembri quasi un problema”.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.