Scatta il primo sciopero nazionale dei trasporti di maggio. Ad annunciarlo, con una nota, Trenitalia: “Dalle ore 21:00 di sabato 4 maggio alle ore 20:59 di domenica 5 maggio, è indetto uno sciopero nazionale del personale del Gruppo Fs, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord proclamato dalle Organizzazioni Sindacali”. Un lungo stop di 24 ore dove i treni “possono subire variazioni o cancellazioni“.

Considerando che si tratta di un weekend non saranno previste le fasce orarie garantite per i treni. Ma a Milano sarà regolare, invece, il servizio del trasporto pubblico locale – bus, tram e metro – gestito da Atm. Lo sciopero è stato indetto dalla sigla sindacale Cat e arriva dopo un venerdì (3 maggio) di proteste del personale incaricato della manutenzione della Rete ferroviaria italiana (Rfi). Manifestazione che potrebbe avere ripercussioni sul regolare funzionamento dei treni anche per la giornata di venerdì prossimo.

“L’agitazione sindacale – continua la nota di Trenitalia – può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. I viaggiatori potranno comunque richiedere il rimborso del biglietto secondo quanto previsto dalle Condizioni generali di trasporto di ciascun vettore, consultabili sul sito delle singole imprese ferroviarie”.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

Scippo di Stato

di Daniele Martini 12€ Acquista
Articolo Precedente

Meloni vede i sindacati e rivende gli sgravi sul lavoro già approvati a ottobre. Bonus di 100 euro in busta paga solo nel 2025

next
Articolo Successivo

1° maggio, Meloni ricicla i vecchi sgravi. M5s, Pd e Avs la sfidano sul salario minimo che il governo non vuole: proposta di legge in Cassazione e via a raccolta firme

next