Lavoro & Precari

“Uno maggio libero e pensante”, torna il concertone evento di Taranto: musica e attivismo, tutti gli ospiti attesi

Torna al Parco delle Mura Greche di Taranto la manifestazione “Uno Maggio Libero e Pensante“, alla quale partecipano decine di artisti e protagonisti della vita civile. Dalle 14 di mercoledì sul palco si alterneranno artisti, musicisti, attivisti ed associazioni per lanciare un grido di resistenza attraverso la musica e l’incontro, in un’iniziativa che è arrivata all’undicesima edizione grazie all’impegno e alla perseveranza del Comitato dei Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti e dei direttori artistici Antonio Diodato, Roy Paci e Michele Riondino. A cui si aggiunge l’impegno del Fattoquotidiano.it, grazie al quale sarà possibile seguire la diretta dell’evento.

“In un momento buio come quello che stiamo vivendo, Uno Maggio Taranto vuole essere più che mai un grido di resistenza, presenza civica, vicinanza ai movimenti che lottano ogni giorno – dichiarano i direttori artistici – Una manifestazione organizzata dal basso, da lavoratori, cittadini, esseri umani che credono nel confronto, nell’incontro, nell’importanza di ritrovarsi e riconoscersi in un giorno di festa che, ormai molto spesso e da molto tempo, sembra aver perso una reale connessione con la realtà. Crediamo fortemente nel potere che la musica ha di amplificare messaggi e conoscenza. Perciò grazie ancora una volta agli artisti, ai movimenti, a tutte le realtà che hanno deciso di essere con noi anche quest’anno”.

Come già annunciato, sono numerosi gli artisti che hanno scelto di aderire all’iniziativa a titolo gratuito: da Brunori Sas a Valerio Lundini, da Mannarino ai Marlene Kuntz. E ancora, Francesca Michielin, Willie Peyote, Tre allegri ragazzi morti e tanti altri. Insieme a loro suonerà anche la Uno Maggio Orchestra, una band formata per l’occasione, composta da musicisti che interagiranno con molti degli artisti in line up. Al timone ci saranno Valentina Petrini, Andrea Rivera, Martina Martorano e Serena Tarabini.

Anche per questa edizione, insieme alla musica sarà protagonista la discussione politica. Numerosi attivisti interverranno dal palco per condividere e discutere dal vivo i temi politici intorno ai quali è nata la manifestazione. Francesca Corbo di Amnesty International parlerà di violazione dei diritti universali; Roberto Salis rifletterà sull’Europa e sulla candidatura della figlia Ilaria, Fridays For Future, Ultima Generazione e XR Puglia interverranno sull’emergenza climatica e il fondo riparazione; Raffaele Crocco, invece, farà un intervento sulle aree di conflitto bellico in atto con Parisa Nazari del Movimento Donna, Vita, Libertà in un focus sull’Iran.

Ma non solo. Interverranno anche Mariangela Tari, che parlerà del lavoro di cura non riconosciuto e pagato; Nello Trocchia del quotidiano Domani, che discuterà di censura politica nel giornalismo; Andrea Turco, giornalista ambientale, che interverrà sul tema del fossile insieme ai creatori della campagna Fuori Dal Fossile. Tra gli ospiti ci saranno poi i rappresentanti dei lavoratori di Gkn, Bagnoli ed ex-Ilva Taranto, Martina Cavazzana per Artisti 7607; NoTav; il giornalista Nico Piro e infine con Francesca Coin, che parlerà di lavoro e grandi dimissioni, le nuove generazioni e il desiderio di conciliare vita e lavoro diritti.