Televisione

Bianca Berlinguer e Mauro Corona mandano un commovente messaggio a Franco Di Mare: “Le ruggini del passato non contano più. Ti abbracciamo forte”

I dissidi citati risalgono al 2020, quando Di Mare, all'epoca direttore di Rai 3, aveva preso la controversa decisione di escludere Mauro Corona dal programma "Cartabianca" a seguito di alcune sue intemperanze verbali nei confronti della conduttrice

Un messaggio di solidarietà e vicinanza ha unito ieri sera Bianca Berlinguer e Mauro Corona a Franco Di Mare, ex direttore di Rai 3 che sta affrontando una dura battaglia contro un mesotelioma. Durante la puntata di “È sempre Carta Bianca” su Rete 4, la conduttrice ha messo da parte le aspre diatribe passate per porgere un messaggio di forza e sostegno a Di Mare. Domenica sera, infatti, il giornalista storico inviato Rai, in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera e poi a “Che tempo che fa”, ha rivelato la sua malattia: “Ho un mesotelioma, un tumore maligno che ho preso respirando amianto nell’aria. Non so quanto tempo mi resta da vivere, ma voglio combattere fino all’ultimo”, ha spiegato.

“Abbiamo avuto tanti scontri con Franco Di Mare – ha dichiarato la Berlinguer martedì sera – ma in questo momento ci teniamo a dargli un abbraccio fortissimo perché, insomma, sappiamo che non sta bene, sta molto male, e quindi davvero tutta la forza che è possibile, nonostante appunto quello che è successo in passato, a questo punto non conta assolutamente più. Un abbraccio fortissimo a Franco Di Mare”.

Anche Corona, ospite fisso del programma, ha voluto far sentire la sua vicinanza a Di Mare: “Ho saputo del nostro amico Franco Di Mare, ha affermato lo scrittore, gli ho mandato un messaggio che tenga duro, che io sono al suo fianco con abbracci di energia. Se ha bisogno del CRO di Aviano io lì conosco tutti, avendo avuto le figlie purtroppo ricoverate lì. Quindi, caro Franco, seppelliamo le ruggini, tieni duro che ti mando energia”.

I dissidi citati risalgono al 2020, quando Di Mare, all’epoca direttore di Rai 3, aveva preso la controversa decisione di escludere Mauro Corona dal programma “Cartabianca a seguito di alcune sue intemperanze verbali nei confronti della conduttrice. In particolare, nel mirino di Di Mare finirono alcuni comportamenti dell’alpinista e opinionista ritenuti inappropriati, attribuendo a Corona problemi di alcolismo e sottolineando la necessità di un intervento di recupero. La scelta di Di Mare aveva scatenato l’ira di Corona, che aveva accusato l’ex direttore di volerlo “silenziare” e di aver agito con “arroganza”.