Il gran finale è alle porte. A partire dalle ore 20 il palco del Concertone del Primo Maggio al Circo Massimo si riaccende per l’ultima parte dello show. Ermal Meta e Noemi proseguiranno la maratona musicale in diretta su Rai3, in simulcast su RaiRadio2 e in streaming su RaiPlay e Rai Italia. Da Mahmood a Geolier, dai Negramaro a Ultimo. È tanta l’attesa dei fan (pochi) presenti dalle prime ore del mattino davanti le transenne dello stage. Nonostante i numerosi problemi tecnici della diretta pomeridiana a causa della pioggia che non tende a cessare, il focus è sul mondo del lavoro e sui giovani. Riprendendo il claim di questa edizione, “Ascoltiamo il futuro”.
LA DIRETTA
21:30 – “Tutti i telefoni in tasca, domani il concerto lo raccontate a voce!”, sul palco Achille Lauro!
21:14 – Sul palco arriva Jane Goodall Speech, antropologa, etologa e scrittrice britannica. La ragazza che salvava gli scimpanzé è diventata la donna che salva la gli uomini. Festeggio qui i miei 90 anni: “Ognuno di noi può lottare per un mondo in cui le comunità umane, gli animali e l’ambiente sono in equilibrio”. Jane Goodall viaggerà quest’anno in ogni angolo del mondo.
21:10 – L’esibizione de La Rappresentante di Lista è immediata, e arriva: “Devo resistere, no alla guerra. No alla violenza”
21:00 – “A tutte le mie sorelle a cui hanno tolto le ali”: questo il saluto de La Rappresentante di Lista sul palco del Primo Maggio.
20:30 – La denuncia di Noemi sulla parità nel mondo del lavoro: “Il Primo Maggio deve essere fino in fondo la festa delle lavoratrici e dei lavoratori. Per la parità delle donne, sempre”
20:05 – Inizia la seconda parte del concerto del Primo Maggio con “Bella ciao”. Ad aprire la scaletta finale ci sono i Negramaro. E il Circo Massimo inizia a ballare, finalmente.
18:44 – Morgan, con un foglio in mano, ha qualcosa da dire al pubblico presente: “Con tutti questi ombrelli non vi vedo in faccia. Non si fa questa cosa per i politici, solo per la musica. La musica è molto più importante della politica. La musica non è festa, è lavoro. Grazie a tutti i ragazzi che sono qui per lavorare oggi. Gli artisti non sono rispettati dalla politica, dal popolo si”
18:38 – La presentazione di Morgan sul palco: “Per me De Andrè era come un padre, le sue canzoni mi hanno fatto conoscere il mondo e scoprire la via. De Andrè non è solo mio padre, è padre di tutti noi”.
18:21 – Lo sfogo di Leo Gassmann visto dal punto di vista della Generazione Z: “Quante volte incontriamo per strada sguardi assenti e tristi? Quante volte collezioniamo sulla nostra pelle violenza gratuita? Io personalmente sono stanco di quell’ansia immotivata, che siamo tutti felici, di aver paura di comunicare con la gente e ricevere solamente brutte notizie”. E ancora: “Noi abbiamo bisogno di un futuro migliore. Spesso ci accontentiamo di una bugia, non vogliamo altri problemi. Che senso ha vivere questa vita se non parliamo? La battaglia del singolo deve diventare la battaglia di tutti. Insieme possiamo fare la differenza”.
18:07 – Sul palco con gli Ex-Otago è salita anche Elisa Casaleggio. Con un monologo ha deciso di fare a gran voce una denuncia precisa: “Noi sul lavoro siamo oggetto di una forte discriminazione, il tasso di disoccupazione è doppio rispetto a quello che ci riguarda tutti come società”. Sono cresciuta in una società che non mi ha detto che potevo essere trans e poi mi ha fatto sentire sbagliata. Noi siamo stati bambini trans che non anno avuto gli strumenti per comprendersi”. E ancora: “Vogliamo ricordare che la nostra pelle ha valore inestimabile”.
17:55 – Dal palco del Primo Maggio Big Mama diventa un manifesto, raccontando l’importanza nel non mollare mai: “Siamo circondati da un mondo che ci porta a pensare che sbagliare non sia qualcosa di umano. I voti devono essere sempre alti e quando sbagli il tuo errore viene sottolineato e quell’errore si trasforma immediatamente in un forte senso di imbarazzo. Invece dobbiamo capire che il fallimento è qualcosa di prezioso. passione per la musica è sempre stata troppo forte. Ricordatevi che sbagliare è umano, fallire è prezioso e insegna tantissimo. Sarà la vostra ambizione a muovere il mondo. Credere nei propri sogni salva”.
17:21 – Sul palco con Leo Gassman è salita sua madre Sabrina Knaflitz per ballare con lui.
17:16 – Il Concertone continua con una tregua dalla pioggia incessante da questa mattina. Nel cast di questa prima parte pomeridiana in arrivo Leo Gassmann, Olly, Motta, La Municipal, Piotta, Tropico, Big Mama, Malika Ayane e Morgan. Nel frattempo il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, dal backstage ha confermato che “siamo contenti di essere riusciti a realizzarlo qui, perché come sapete ci sono i lavori a piazza San Giovanni, ma dall’anno prossimo sarà di nuovo agibile e si potrà tornare lì o comunque dove i sindacati sceglieranno. L’importante è che adesso questa macchina sia riuscita a realizzare questo bellissimo evento”.
16:32 – “Dedico il Primo Maggio a mio papà, che ha dovuto fare due lavori per mantenere la sua famiglia”, il messaggio di Lina Simons sul palco. Nel frattempo ha ripreso a piovere sulla Capitale.
16:14 – Sale sul palco una rappresentanza dei lavoratori che rende possibile la realizzazione del Concertone: “È grazie anche a voi se oggi questo evento è possibile e noi siamo qui”, ringrazia Ermal Meta.
16:09 – Fine anteprima Primo Maggio Roma. Lato ascolti e share, inizia il secondo blocco televisivo scorporato dal precedente. Ora sul palco Anna Castiglia.
15:50 – È Giglio a vincere il contest di #1Mnext dedicato alla musica emergente. Solamente 3 artisti su oltre 1500 candidature hanno avuto la possibilità di esibirsi oggi sul palco del Circo Massimo.
15:48 – “Un pensiero ad Ernesto Assante, ci manca molto”: così ha detto Massimo Bonelli, direttore artistico dell’evento, ricordando la storica firma de “La Repubblica” scomparso per un ictus a febbraio a soli 66 anni.
15:35 – “Il problema appare essere più grave del previsto. Nel frattempo tentiamo di prendere un po’ di tempo. Quello che dobbiamo cercare tutti insieme è avere un po’ di pazienza”, dichiara Ermal Meta. A sorpresa canta lui con chitarra acustica Hallelujah. E poco dopo spuntano i raggi del sole.
15:28 – A causa del maltempo la diretta di Rai3 non regge il collegamento e sul palco salta la corrente. Sta risultando complicato proseguire la diretta televisiva (ad ora in super ritardo rispetto la scaletta iniziale).
15:22 – Primi problemi tecnici per via del maltempo. Sul palco Giusy Ferreri e la nuova composizione dei Bloom alla prima esibizione live del gruppo. “Il tempo non ci permette di realizzare l’esibizione che abbiamo pensato”, racconta Ferreri. Si rende necessario l’intervento di Ermal per prendere tempo.
15:19 – Inizia ufficialmente la prima parte del Concertone del Primo Maggio sulle note di Viva la Vida dei Coldplay. Con una clip di recap dal 1886 quando a New York fu avanzata la prima richiesta di ridurre le ore giornaliere di lavoro, fino ai problemi attuali, dalle morti sul lavoro ai lavoratori precari, Noemi e Ermal Meta hanno raccontato l’evoluzione del lavoro. Il palco è acceso. Sotto la pioggia Noemi e Ermal accolgono il poco pubblico presente:“Siamo uniti nelle diversità. Insieme vogliamo abbracciarci per dare l’avvio a questo grande Concertone”. Buona musica.
13:44 – Continuano le esibizioni con Cioffi, Albe, Gaudiano e Irbis. Con questi 4 artisti dovrebbe terminare l’opening condotto da Big Mama (ma non visibile, per il momento, in piattaforma).
13:35 – Sul palco sono iniziate le esibizioni di Etta, Diego Lazzari e Nashley. Ancora nessun segnale per quanto riguarda la diretta su RaiPlay. Gli unici aggiornamenti video appaiono sui profili social del Primo Maggio. Il pubblico sta iniziando ad arrivare.
13:30 – Big Mama è arrivata sul palco per salutare il pubblico presente. A breve dovrebbe partire la diretta su Rai Play (prevista, lo ricordiamo, per le 13:15).
13:25 – Per il momento la pioggia incessante ha smesso di bagnare la Capitale. Nel frattempo la diretta dell’opening su Rai Play non è ancora iniziata (molti fan si stanno lamentando sui social a riguardo) . Dal palco a breve Big Mama darà il benvenuto al pubblico, intervallando le presentazioni dei vari artisti fino all’inizio della diretta televisiva prevista alle ore 15:15.