La zuppa contaminata è stata distribuita in tutti i punti vendita Eurospin d'Italia
Il Ministero della Salute ha diramato un avviso urgente che riguarda il richiamo di un lotto di zuppa fresca con farro e verdure a marchio Foglia Verde di Eurospin. La zuppa contaminata è stata distribuita in tutti i punti vendita Eurospin d’Italia. Il motivo del richiamo è la presenza di Clostridi produttori di tossina botulinica, meglio conosciuta come botulino, nel prodotto. Il botulino è una tossina pericolosa che può causare il botulismo, una malattia grave che può portare a paralisi e persino alla morte. Ecco come identificare il prodotto interessato:
Marca: Foglia Verde
Prodotto: Zuppa fresca con farro e verdure
Numero di lotto: L124110
Data di scadenza: 09/05/2024
Peso: 620 grammi (due porzioni)
Vendita: Banchi frigo di Eurospin
Se si ha acquistato uno dei prodotti dei lotti sopra indicati, non bisogna assolutamente consumare la zuppa ma riportarla presso il punto vendita Eurospin dove si è acquistata. Il prodotto verrà sostituito o il denaro verrà rimborsato.
I sintomi del botulismo possono manifestarsi da poche ore a diversi giorni dopo l’ingestione della tossina. I sintomi più comuni includono: visione doppia o offuscata, palpebre cadenti, difficoltà a deglutire e parlare, bocca secca, debolezza muscolare e, nei casi più gravi, paralisi e difficoltà respiratorie che possono causare anche la morte.