Musica

Eurovision Song Contest 2024, scaletta, curiosità e la guida per seguire al meglio il grande evento. Angelina Mango: “Non sento la competizione”

Saranno Mara Maionchi (che avrà la postazione a Roma) e Gabriele Corsi (presente a Malmo) a commentare per l'Italia

di F. Q.
Eurovision Song Contest 2024, scaletta, curiosità e la guida per seguire al meglio il grande evento. Angelina Mango: “Non sento la competizione”

È tutto pronto alla Malmö Arena in Svezia per Eurovision Song Contest. A partecipare all’edizione di Malmo, dal 7 all’11 maggio, in rappresentanza di 37 Paesi, saranno ventisette cantanti solisti (diciotto donne, nove uomini), sette duetti (tre maschili, uno femminile, tre misti) e tre gruppi (due misti e uno maschile). In questi giorni tutti sono impegnati con le prime prove in Svezia. Saranno Mara Maionchi (che avrà la postazione a Roma) e Gabriele Corsi (presente a Malmo), per il quarto anno conduttore della rassegna, a commentare per l’Italia l’evento.

“Non succede ma se ri-succede sono pronto a vestirmi da Abba assieme alla Maionchi”, ha dichiarato Corsi durante la conferenza stampa di presentazione. Mara Maionchi, riconfermata per il secondo anno consecutivo, ha affermato: “Mi approccio a questa seconda edizione con grande attenzione. Ho fatto un po’ fatica ad entrarci perché sono un po’ agée. Spero quest’anno di essere ancora più meritevole”.

ANGELINA MANGO: “NON PENSO ALLA COMPETIZIONE” – Angelina, presente in collegamento da Malmo, ha commentato: “Ho fatto le prime prove in sala con le ballerine e sono più tranquilla. Condividere il palco con altre persone è un upgrade importante e a me piace mostrare il mio divertimento. Quando sono arrivata avevo paura di tutto ma ora sono più serena voglio godermi il palco. Al netto di tutte le scaramanzie varie, non voglio pensare alla competizione perché siamo qui per la celebrazione della musica e dell’unione di tutti i Paesi”.

LO SPOILER DELLA PERFORMANCE DI ANGELINA – In queste ore sono circolate sul Web alcune immagini delle prove generali della performance di Angelina Mango. La cantautrice non era presente ma sul palco c’era una controfigura. È assolutamente vietato riprodurre e diffondere le clip relative alle prove dei cantanti. Simona Martorelli direttrice delle Relazioni Internazionali ha dichiarato: “Non lo sapevamo e abbiamo subito segnalato l’accaduto. È stato escluso un problema di cybersecurity. Abbiamo coinvolto immediatamente i vertici dell’Eurovision Song Contest”.

QUANDO E DOVE ANDRÀ IN ONDA – Le due Semifinali andranno in onda martedì 7 e mercoledì 9 maggio in prima serata su Rai 2, a partire dalle 21 e saranno precedute da due anteprime dalle 20.15 alle 20.30. Sarà possibile seguire i due appuntamenti anche su RaiPlay e in simulcast su Rai Radio 2 e sul Canale 202 del Digitale terrestre.

LA NOVITÀ A EUROVISION – Tutti i rappresentanti dei Big 5 (Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito), insieme al paese ospitante, la Svezia, si esibiranno dal vivo durante le semifinali. Nonostante siano già qualificati di diritto per la Finale, avranno così l’opportunità di presentare le loro canzoni in versione integrale in anteprima al pubblico e ai telespettatori (non con un semplice estratto, come in passato).

L’ORDINE DELLE ESIBIZIONI – Ad aprire le danze sarà la giovanissima Silia Kapsis, in rappresentanza di Cipro, seguita dalla serba Teya Dora: il croato Baby Lasagna, che con il suo rock punk è tra i concorrenti più attesi, si esibirà in posizione numero 7: la parata dei semifinalisti del martedì sarà chiusa da Tali, che con “Fighter” riporta il Lussemburgo in concorso dopo 30 anni. Giovedì 9 maggio sarà la maltese Sarah Bonnici a esibirsi per prima. Angelina Mango presenterà all’Europa la sua “La noia” per quartultima, fuori concorso come tutti i “Big Five”. Lo svizzero Nemo si esibirà in posizione numero 5. A chiudere la gara, preceduto dai norvegesi Gåte, sarà l’olandese Joost Klein con “Europapa”. San Marino sarà rappresentata dagli spagnoli Megara.

IL GRAN FINALE – Sabato 11 maggio alle 20.40 su Rai 1 la serata Finale del concorso. A condurre le tre serate sulle reti generaliste, raccontando al pubblico italiano la grande rassegna continentale dal Paese degli ABBA (quest’anno si celebra il 50esimo anniversario della loro affermazione eurovisiva con “Waterloo”). Nella finale si sfideranno 26 canzoni in rappresentanza di altrettante nazioni. L’Italia sarà rappresentata da Angelina Mango, prima donna a vincere il Festival di Sanremo dopo dieci anni, con “La noia”.

MARINELLA SOLDI: “CONTRARI A QUALSIASI FORMA DI ABUSO” – La presidente Rai Marinella Soldi ha sottolineato: “L’Eurovision Song Contest è l’evento televisivo non sportivo più visto al mondo, un’occasione imperdibile anche per la sua vasta eco social e il coinvolgimento del pubblico più ampio. In questa occasione i Servizi Pubblici europei uniscono popoli e generazioni in nome della musica, dell’amicizia e dell’inclusività. Consapevoli del momento complesso e doloroso sul fronte internazionale e delle polemiche legate anche a questa gara siamo d’accordo con la visione della Ebu – la European broadcasting union di cui anche Rai fa parte – e desideriamo sottolineare che siamo fermamente contrari a qualsiasi forma di abuso o molestia rivolta ai partecipanti, online o offline, incoraggiando invece un dibattito costruttivo, rispettoso e di sostegno per tutti gli artisti. Anche quest’anno l’appuntamento in onda sulla Rai sarà accessibile attraverso sottotitoli, audiodescrizioni e grazie al lavoro degli interpreti della lingua dei segni italiana e, per la prima volta, della lingua dei segni internazionale. Un’azione concreta di inclusione”.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.