"Vietato calpestare i sogni. L'inclusione è una risorsa, non un ostacolo": la replica di Pizzaut alle parole del generale Vannacci
Nel corso dell’ultima puntata di “Splendida Cornice” su Rai 3, Nico Acampora, fondatore della pizzeria Pizzaut gestita interamente da ragazzi autistici, ha risposto alle recenti dichiarazioni del generale Roberto Vannacci sull’opportunità di creare classi separate per gli studenti con disabilità.
Vannacci, candidato alle elezioni europee con la Lega, aveva affermato: “Classi con ‘caratteristiche separate’ aiuterebbero i ragazzi con grandi potenzialità a esprimersi al meglio. Un disabile? Non lo metterei di certo a correre con uno che fa il record dei cento metri”. Parole a cui Acampora, ospite della trasmissione di Geppi Cucciari, ha replicato con fermezza: “L’inclusione è una risorsa per tutti gli studenti, non un ostacolo. Da Pizzaut dimostriamo ogni giorno che i ragazzi autistici, se supportati adeguatamente, possono raggiungere grandi traguardi e dare un prezioso contributo alla società”.
Acampora, non solo ha criticato la proposta di Vannacci, ma ha anche invitato il generale a cena presso Pizzaut: “Vorrei che venisse a provare la nostra pizza e a conoscere i nostri ragazzi. Sono sicuro che cambierà idea sull’inclusione”. L’invito è stato accolto con entusiasmo dai ragazzi di Pizzaut, che hanno anche proposto di creare una pizza speciale dedicata al generale Vannacci. L’idea è stata accolta con ironia da Acampora: “Vedremo se la pizza ‘Vannacci’ sarà piccante o meno!” Quindi ha concluso ribadendo con forza che, per lui e per i ragazzi di Pizzaut, è “vietato calpestare i sogni“, anche se ciò significa confrontarsi con opinioni contrastanti o critiche.