Jammy è cagnolino di 11 anni che soffre di grave problema di obesità. Chiunque lo veda oggi pensa stia bene perché scodinzola e ha sempre voglia di giocare. Però non va tutto bene, Jammy è stato vittima per anni di gente incapace di badare alla sua salute.
I suoi proprietari l’hanno abbandonato al canile-rifugio Marin Humane perché non erano più in grado di prendersi cura di lui. Jammy, un meticcio di piccola taglia che avrebbe dovuto pesare 4,5 chilogrammi, arrivato al rifugio ne pesava più di 8. Questa condizione non gli permetteva nemmeno di muoversi. Inoltre, come se non bastasse, aveva 13 calcoli alla vescica, che gli sono stati rimossi immediatamente, per permettergli una vita normale.
Julia Lemont, appartenente al gruppo di Marin Humane, è stata intervistata da The Dodo e ha detto che, nonostante tutto, Jammy non ha mai perso il sorriso: “Lui è un tipo affascinante e divertente. È amichevole e alla mano, ed è stato socievole con tutti quelli che ha incontrato. Ha anche alcune sciocche stranezze; ad esempio, gli è piaciuto giocare con la bacchetta magica del gatto! Ha dovuto affrontare molte difficoltà durante la sua permanenza nel nostro rifugio, a causa dei suoi problemi di salute, ma con il suo carattere è stato trattato come una superstar da tutti”.
Jammy, dopo l’intervento chirurgico, ha passato un po’ di tempo in una casa adottiva, mentre adesso è ritornato al rifugio. In questo momento il cane ha perso un chilo, però per ritornare ad una situazione tranquilla e stabile dovrebbe perderne altri tre. Una volta raggiunto il peso forma, Jammy potrà tornare ad essere il cane super attivo che è sempre stato.