Dopo X Factor 2021 era sparito dalla circolazione. No, non stiamo parlando del vincitore di quell’edizione, ma di Ludovico Tersigni, che aveva condotto il talent di Sky Uno succedendo allo storico padrone di casa Alessandro Cattelan. Tersigni, noto per i ruoli in serie e film cult come Skam e Summertime, aveva deciso di fare un passo indietro e defilarsi anche dai social. Ora è tornato in altre vesti, quelle di scrittore, con il romanzo Ci vediamo oltre l’orizzonte pubblicato da Rizzoli. La storia raccontata è un po’ anche la sua: un ragazzo di successo che molla tutto e parte per riscoprirsi.
A Vanity Fair l’attore parla di come sia stato complicato gestire l’impegno e la fama derivanti dalla sua professione: “È arrivato tutto troppo presto e non ero preparato […] Ho iniziato subito a lavorare molto e sono arrivato stanco, provato per i ritmi massacranti di alcuni progetti a cui ho partecipato. Mi dicevano: ‘Ma tanto hai 20 anni’, ma resta che non stavo bene e che, soprattutto, non stavo operando un bambino a cuore aperto. Da lì ho iniziato a prendere le distanze da un certo rapporto morboso nei confronti del lavoro: per non annullarmi dovevo prendermi del tempo per me e dedicarmi alla mia dimensione più interiore”.
Nel corso dell’intervista Ludovico Tersigni rivela, a proposito dell’esperienza a X Factor, come gli avessero proposto di condurre anche una seconda stagione. Eppure ai tempi i media scrissero che fu il programma a non riconfermarlo. A spiegare il motivo per cui sia stato in silenzio a lungo malgrado una narrazione non veritiera è il diretto interessato: “[…] Penso che certe cose è bene che le sappia tu: non mi interessava quello che dicevano gli altri perché so quello che ho fatto: X Factor è stata una grandissima opportunità di crescita oltre che una preziosa palestra di vita che mi ha messo nella condizione di dover dare tutto e di fare del mio meglio. C’è solo gratitudine da parte mia per quello che ho trovato. Mi sono trovato benissimo”.
Quanto alle motivazioni per cui avrebbe declinato di fare il bis, invece, fa sapere: “Non l’avrei potuto fare come avrei voluto: ero stanco, e sapevo che non avrei dato il massimo. Non accettando ho evitato di fare una figuraccia e ho salvato la mia prestazione professionale, perché alla seconda volta sapevo che non sarei andato bene come alla prima […]”. Ad ogni modo i tanti fan che lo hanno apprezzato come attore non hanno nulla da temere: Tersigni tornerà a recitare. È lui stesso a rassicurare il pubblico: “Sto solo aspettando il ruolo giusto e che arrivino le condizioni opportune per poterlo fare bene. Se non mi sento in forma per fare una cosa al meglio preferisco attendere un attimo, ed evitare, come in passato, che le cose si sovrappongano e si accumulino”.