C’è un filo prezioso che lega la città di Jamnagar, in India, e il borgo ligure di Portofino. È il filo che tesse la trama di un matrimonio da sogno e miliardi: quello fra Anant Ambani e Radhica Merchant. Anant, erede della famiglia più ricca dell’India, sposerà Radhica, figlia di un potente imprenditore indiano, la prossima estate in una località del mondo ancora da definirsi. Intanto, però, sono cominciate le feste pre-matrimoniali che durano giorni e, viste le disponibilità della futura famiglia, toccano alcuni dei luoghi più incantevoli del globo. Trasformandoli in location ancora più fiabesche, a suon di milioni. Come Portofino: gioiello della costa ligure che il primo di giugno accoglierà oltre un migliaio di invitati al blindatissimo e ricchissimo party della coppia. Fiori, addobbi, atmosfere da favola, centinaia di portate. Per una festa leggendaria. Con tutti i ristoranti già affittati per l’evento e il borgo, decisione che spetterà al Comune, probabilmente chiuso.
Quella di Portofino è la seconda tappa del percorso verso le nozze della coppia. La prima festa, una tre giorni non stop alla scoperta delle meraviglie, si è svolta a marzo a Jamnagar ed è stata ripresa da tutti i media internazionali. Fra gli invitati anche Mark Zuckeberg, John Elkann, Bill Gates, Ivanka Trump. In dress code inusuale, ispirato alla giungla. Quale sarà il dress code per la tappa di Portofino? I preparativi nella cittadina ‘brand’, ex villaggio di pescatori diventato nel tempo meta di divi del cinema, politici e vip che ormeggiano nel porticciolo i loro yatch e fanno una puntata a terra per cena, sono già in corso. Sarà un evento blindatissimo. Si presume che il borgo venga chiuso, ma già tutti i ristoranti caratteristici sono stati affittati per l’occasione. La cucina, però, sarà rigorosamente indiana, ad eccezione di due alimenti, la tipica e irresistibile focaccia ligure e il gelato. Che gustarlo in Italia fa la differenza.
Fra caruggi, luci e bagliori sull’acqua, panorami mozzafiato si replicheranno le abitudini festose di una delle coppie più ricche del mondo, che ha ospitato, nutrito, stupito a Jamnagar millecinquecento invitati. Solo per realizzare pranzi e colazioni sono stati ingaggiati decine di cuochi che si sono prodigati in pasti da oltre trecento portate. Per non parlare delle decorazioni, da quelle floreali agli effetti più idonei a creare atmosfere da fiaba.
Quanto è costato l’evento pre-matrimoniale indiano? Una cifra folle: 139 milioni di euro, di cui 6 milioni destinati alla cantante Rihanna, alla sua prima visita in India. È stato coinvolto anche il famoso artista americano che lavora con le sorelle Kardashian, Jeff Leatham. Il dress code in stile giungla forse è stato deciso per via della passione per gli animali del futuro sposo: Anant Ambani. Ha sviluppato un progetto che utilizza tecnologie avanzate per creare un’area di conservazione della fauna selvatica, dalle tigri agli elefanti. Sono oltre 2 mila gli animali da lui sottratti allo sfruttamento.
I preparativi del mega party sono stati lunghi: tre mesi di lavoro per cogliere i fidanzati di sorpresa come in una magia, nel lusso e nello sfarzo, un indicatore del livello economico e sociale della famiglia importante nella cultura indiana per la fase che precede le nozze. Non sono mancate, ovviamente, le critiche. Il quotidiano inglese The Guardian lo ha definito ‘un’ode all’eccesso’.
Accadrà anche a Portofino? A giudicare dalla rosa di nomi coinvolti la cura del dettaglio sarà fondamentale anche in questa tappa italiana. È già stato assoldato Vincenzo Dascanio, uno dei i più famosi designer floreali per eventi internazionali, come mente creativa della festa. Lo anticipa La Repubblica di Genova, che rivela altri dettagli: il re delle creazioni floreali ha già parlato con i ristoratori del Borgo per renderne spettacolare ogni angolo. Saranno i profumi di orchidee, rose, tulipani, ortensie ad ammaliare gli invitati in arrivo via mare dal tardo pomeriggio: si troveranno immersi in quella Portofino da sogno che non è solo un’immagine da cartolina. È una dimensione immaginaria.
Chi è Anant Ambani e quanti miliardi ha? Classe 1995, è figlio di Mukesh Ambani, proprietario di Reliance Industries Limited, industrie petrolifere indiane con un fatturato di quasi 20 miliardi di dollari, e di sua moglie Nita. Lavora per l’azienda di famiglia. Mukesh, secondo la classifica di Forbes, è il miliardario numero 11 al mondo, con un patrimonio di 116 miliardi di dollari. Ma di festa in festa quando arriverà il matrimonio? A luglio, ma in una location per ora ancora segretissima. Il mondo è pieno di posti meravigliosi. E se sei Ambani la scelta è davvero difficile. Puoi sceglierli tutti.