Madonna ha festeggiato i suoi 40 anni di carriera con un concerto da record a Copacabana. La popstar ha deciso di celebrare l’importante anniversario offrendo un concerto gratuito in Brasile, uno spettacolo unico e travolgente per la gioia di un milione e seicentomila persone, record assoluto di spettatori per un esibizione.
Madonna ha scelto Rio De Janeiro come meta per la grande festa. Oltre mille persone si sono accampate fuori, sulle spiagge della capitale brasiliana, per riuscire ad ottenere il posto migliore di fronte all’enorme palco (quasi 800 metri quadri) su cui la star della musica pop ha cantato. Altri si sono goduti lo spettacolo in spiaggia, altri dal mare, a bordo di barche, altri ancora hanno assistito dai balconi dei palazzi della città.
“La storia della mia vita, la storia di una donna coraggiosa, un po’ naïve, idealista e a volte ridicola arrivata dal Michigan a New York 40 anni fa con un sogno e appena 35 dollari in tasca“, ha detto la cantante rivolgendosi al pubblico in delirio. Il concerto è stato uno spettacolo in tutti i sensi: luci, suoni e coreografie. Poi Madonna, grazie alla sua esperienza, sa come mandare in visibilio il suo pubblico: molta danza, movimenti sensuali, baci e scene erotiche.
Nel finale ha dedicato un omaggio a Michael Jackson cantando “Billie Jean” con all’interno una citazione a “Like a Virgin”. Unica nota negativa: il caldo asfissiante di Copacabana, con temperature oltre i 30 gradi. I vigili del fuoco hanno spruzzato acqua sulla folla e le bottigliette venivano distribuite gratuitamente. A tarda serata la situazione è un po’ migliorata, ma non si è mai scesi sotto i 27 gradi.