Musica

Eurovision Song Contest 2024, l’Italia fa il tifo per Angelina Mango ma tre nazioni sono in pole position per il podio: ecco quali

La cantautrice, secondo i pronostici della vigilia, si è assestata – al momento - al quarto posto

di Andrea Conti
Eurovision Song Contest 2024, l’Italia fa il tifo per Angelina Mango ma tre nazioni sono in pole position per il podio: ecco quali

Mancano pochissime ore al via dell’Eurovision Song Contest, in onda dalla Malmö Arena in Svezia. La prima Semifinale sarà il 7 maggio, la seconda Semifinale il 9 maggio per poi arrivare alla Finalissima con la proclamazione del vincitore – tra le 37 nazioni partecipanti – l’11 maggio. L’Italia è in gara con Angelina Mango e la sua “La Noia”, brano vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo. La cantautrice, secondo i pronostici della vigilia, si è assestata – al momento – al quarto posto. A sbarrarle la strada per il podio ci sono, infatti, ben tre nazioni come indicano i bookies segnalati da Eurovision World.

La grande favorita dunque sarebbe la Croazia che con la vittoria del cantautore 28enne Baby Lasagna (nome d’arte di Marko Purišić) e la sua scatenata “Rim Tim Tagi Dim” (che contiene anche una frase in italiano “ciao, mamma, ciao”) potrebbe conquistare il suo primo Eurovision. A seguire c’è la Svizzera con il rapper Nemo e la sua “The Code”. Infine torna alla ribalta l’Ucraina che ha vinto nel 2022 con “Stefania” della Kalush Orchestra. Il duo Alyona Alyona e Jerry Heil con “Teresa e Maria” promette di dar del filo da torcere.

BABY LASAGNA (CROAZIA) LOTTA PER L’AMBIENTE – Baby Lasagna è un progetto creato dal cantautore Marko Purišić. L’artista umaghese (città della Croazia, appartenente alla Regione Istriana) si contraddistingue per i suoi testi divertenti e leggeri ma non tralasciando l’importanza del messaggio. Marko cerca di trasmettere un pensiero più profondo sulle preoccupazioni e le sofferenze legate al nostro ambiente. La missione di Baby Lasagna è, infatti, attirare l’attenzione sulle sfide sociali e spirituali degli uomini e della società di oggi.

NEMO (SVIZZERA) CANTA L’IDENTITÀ DI GENERE – Nato nel 1999 a Biel, una piccola città bilingue della Svizzera, Nemo suona il violino, il pianoforte e la batteria fin da quando era bambino. Nel 2016 Nemo è diventato famoso da un giorno all’altro grazie alla sua apparizione alla radio svizzera SRF Virus, che è diventata virale nel mondo del rap e sui socia. Ha al suo attivo due Ep. Il 2020 ha segnato l’inizio di un periodo di cambiamento per Nemo, quando ha iniziato a scrivere e produrre per altri artisti e a pubblicare canzoni in inglese. Nemo affronta i temi come l’identità di genere, la salute mentale e la ricerca del proprio posto in questo mondo.

ALYONA ALYONA E JERRY HEIL (UCRAINA) E IL CORAGGIO – La canzone dell’Ucraina è una collaborazione tra due artiste di maggior successo del Paese. Alyona Alyona è la rapper donna più popolare in Ucraina e co-fondatrice della major che ha firmato i vincitori dell’Eurovision Song Contest 2022, la Kalush Orchestra. In soli 4 anni dall’avvio del suo video-blog, Jerry Heil è diventata un’artista popolarissima decine di milioni di visualizzazioni. “Teresa & Maria” è stata scritta per ricordare alle persone che tutti sono capaci di raggiungere grandi traguardi e che “tutte le dive sono nate come esseri umani”. Tutti iniziamo in piccolo e che sono le nostre azioni a definirci.

COME E DOVE SEGUIRE EUROVISION – Le due Semifinali andranno in onda martedì 7 e mercoledì 9 maggio in prima serata su Rai 2, a partire dalle 21 e saranno precedute da due anteprime dalle 20.15 alle 20.30. Sarà possibile seguire i due appuntamenti anche su RaiPlay e in simulcast su Rai Radio 2 e sul Canale 202 del Digitale terrestre. Sabato 11 maggio, alle 20.40, come da tradizione ormai consolidata, su Rai 1 la serata Finale del concorso. A condurre le tre serate sulle reti generaliste, Mara Maionchi, confermata nel ruolo di telecronista, e Gabriele Corsi per il quarto anno conduttore della rassegna. Per Rai Radio 2 il commento in simulcast sarà quest’anno a cura di Diletta Parlangeli e Matteo Osso.

QUANDO VOTA L’ITALIA – Giovedì 9 maggio per la seconda semifinale e sabato 11 maggio, per la serata finale, il pubblico italiano potrà indicare la propria canzone preferita attraverso il televoto e il voto online (ma non potrà votare per la canzone dell’Italia), contribuendo al risultato finale della manifestazione. Sarà Mario Acampa a fare da portavoce annunciando il risultato del voto della giuria italiana nel corso della serata finale.

LA NOVITÀ DEL 2024 – I rappresentanti dei Big 5 (Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito), insieme al paese ospitante, la Svezia, si esibiranno dal vivo durante le semifinali. Nonostante siano già qualificati di diritto per la Finale, avranno così l’opportunità di presentare le loro canzoni in versione integrale in anteprima al pubblico e ai telespettatori (non con un semplice estratto, come in passato). Angelina Mango canterà nel corso della seconda Semifinale in programma giovedì 9 maggio.

IL DIARIO DI GABRIELE CORSI – Un piccolo diario di viaggio, tra curiosità, incontri inaspettati, indirizzi per gli appassionati, riflessioni sul cibo e i costumi. Questo e altro ancora in “From Malmö with Song and Love”, un racconto in pillole quotidiane che Gabriele Corsi, a partire da lunedì 6 maggio per tutta la settimana dell’Eurovision Song Contest 2024, proporrà a tutti gli appassionati e anche ai semplici curiosi. Il diario di viaggio sarà disponibile anche sui profili social Rai Eurovision e sulla rete degli account RaiPlay.

(Photo Credits Sarah Louise Bennett/EBU)

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione