Nel 2022, quando Sara Speciani ha avuto l’intuizione di aprile il Salone del Libro agli autori indie, probabilmente erano in pochi a credere che fosse la strada giusta, invece la scelta si è rivelata vincente. Anno dopo anno, lo spazio è stato ampliato, le adesioni sono aumentate e anche la qualità delle opere esposte è migliorata.

Purtroppo non è servito da esempio alle altre importanti fiere che si svolgono a Milano e a Roma, che continuano a ripetere che il loro evento è dedicato agli editori, ignorando un’importante fetta di autori e lettori che contribuiscono alla crescita del mercato editoriale.

Ma torniamo a Torino, dove il Salone si svolgerà dal 9 al 13 maggio, per vedere cosa è cambiato nell’Area Self Publisher.

La prima novità è veramente importante: l’area dedicata alla vendita sarà attiva dal primo giorno del Salone del Libro su una superficie che verrà ulteriormente ampliata a partire dalla giornata di sabato. Da giovedì 9 maggio a lunedì 13 maggio il pubblico potrà scoprire le novità degli autori self selezionati da un team di esperti. Il progetto non tende solo a dare rilevanza e a valorizzare un settore che in questi anni sta diventando sempre più importante nel panorama librario, promuovendo e dando rilievo agli autori e alle autrici self; come nelle precedenti edizioni, infatti, per i partecipanti è stato messo a punto un programma di formazione gratuito che comprende numerosi incontri tenuti da esperti del settore per migliorare la propria attività di autori.

Complessivamente si sono candidati più di 800 autori è la selezione editoriale dei titoli ha avuto come obiettivo garantire ai lettori e alle lettrici la qualità delle opere esposte: di ogni libro è stata valutata la cura editoriale, dalla correzione di bozze all’editing, dall’impaginazione professionale alla copertina.

Le opere esposte spaziano tra diversi generi: dal romance al giallo, dal fantasy al thriller, dalla fantascienza all’horror; ma vi sono anche storie di formazione, saggistica, biografie e libri per ragazzi.

Decisamente soddisfatti i responsabili delle piattaforme di self publishing Amazon KDP, Youcanprint e Passione Scritture che collaborano con il progetto e che saranno presenti al Salone con uno stand situato vicino all’area Self, mentre Il Mio libro sarà ospitato da La Repubblica. Per Andrea Pasino, Responsabile KDP per Italia, Francia e Spagna, l’autopubblicazione è un fenomeno in crescita, e Kindle Direct Publishing offre agli autori, affermati ed emergenti, l’opportunità di pubblicare la propria opera in modo semplice, gratuito e molto veloce, rendendola disponibile a un pubblico di milioni di lettori in tutto il mondo. Nello stand si terranno diversi appuntamenti e approfondimenti dedicati agli autori indie e al tema del self publishing, per far conoscere i vantaggi dell’autopubblicazione e le storie di chi ha percorso con successo questa strada.

Il Salone sarà inoltre l’occasione per annunciare la quinta edizione di Amazon Storyteller, il primo premio letterario in Italia che consente ad aspiranti scrittori e penne già affermate e diffondere tra grande pubblico le proprie opere inedite autopubblicate. La premiazione del libro vincitore avverrà in occasione dell’Indie Book Fest, il primo festival italiano dedicato agli autori indipendenti, quest’anno alla sua terza edizione.

Anche quest’anno l’area self del Salone del libro di Torino ospiterà tanti autori Youcanprint selezionati dalla giuria tecnica, quindi ancora un passo avanti all’insegna della qualità. Inoltre Donato Corvaglia, co-fondatore della società, ritiene molto positiva la scelta di estendere anche al giovedì e venerdì l’area desk e front office dedicata ai self; indubbiamente la volontà di coinvolgere lettori e autori per tutta la durata del Salone è un ottimo segnale di apertura da parte dell’organizzazione.

Infine, Sabrina Perrero di Passione Scrittura, oltre a sottolineare il ritocco delle quote di partecipazione, ritiene molto importante l’attività formativa rivolta ai partecipanti, infatti ha promosso l’iniziativa coinvolgendo tutti i loro autori.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

Il Fatto Personale

di Antonio Padellaro 12€ Acquista
Articolo Precedente

Frank Stella morto, addio all’implacabile artista del Minimalismo e dell’Espressionismo astratto

next