È scomparso all’età di 61 anni Fabio Gallia, banchiere, manager e uomo di affari che ha guidato come amministratore delegato Bnl-Bnp Paribas dal 2008 al 2015 e Cassa Depositi e Prestiti dal 2015 al 2018. Laureato in Economia all’Università di Torino, lascia la moglie e due figli. Nei sui 30 anni di carriera, iniziati in Accenture, è stato anche general manager di Fincantieri. Ora rivestiva l’incarico di consigliere nel board di Edison e senior advisor presso la Centerview Partners, banca di investimenti con sede a New York.

Gallia ha iniziato in Accenture occupandosi di servizi di consulenza strategica e organizzativa. Nel 1990 è stato assunto da Ersel Asset Management Sgr, società di gestione del risparmio, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità prima di diventare direttore generale e partner. Nel 2002 entra a far parte del gruppo Capitalia come vicedirettore generale e Chief Financial Officer, con la responsabilità della finanza e del wealth management. Nel 2003 è nominato condirettore generale, poi ad della subholding Fineco. Dal 2005 al 2007 è stato nominato ad di Banca di Roma e presidente del management committee del Gruppo Capitalia. Era a processo per il crac delle Ferrovie Sud Est, nell’ambito dell’inchiesta sull’ipotesi di bancarotta fraudolenta impropria per effetto di operazioni dolose ai danni di Fse e bancarotta fraudolenta preferenziale in favore di Bnl.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Banca Sella, ancora problemi per i servizi e pagamenti online: “Al lavoro per risolvere”. Poi la soluzione e l’impegno: “Rimborsi ai danneggiati”

next
Articolo Successivo

Pratiche commerciali scorrette su raccolta dati e sospensione degli account: l’Antitrust sanziona Meta per 3,5 milioni

next