Televisione

Enrico Mentana risponde furioso a Lilli Gruber (e parla ai vertici de La7): “Prendo le distanze dai maleducati e dagli ignavi”

Il direttore del TGLa7 ha postato la foto della curva di share che mostra il successo del notiziario e la scalata ogni sera, prima di arrivare alla replica a Lilli Gruber

“Buonasera e benvenuti alle 20:46 e non alle otto e mezza…ma insomma l’incontinenza è una brutta cosa. Scusateci di questo ritardo”, ha così esordito ieri sera Lilli Gruber a “Otto e mezzo“. Inizio di puntata frizzante con l’ovvio riferimento al “TgLa7” e ad Enrico Mentana, colpevole di aver sforato più del previsto. Una frecciatina velenosa in pubblico poco opportuna tra i volti della stessa rete o una semplice richiesta di rispetto degli orari? “Dall’uno al nove per cento in mezz’ora. Questa è la curva degli ascolti – del tutto simile a quelle dei giorni precedenti – del tgla7 di ieri sera, segnato da fatti importanti e in continuo aggiornamento“, ha scritto il direttore Mentana sul suo profilo Instagram. Un post accompagnato da una curva che mostra il successo del notiziario e la scalata in share ogni sera, prima di arrivare alla replica a Lilli Gruber: “A quel tg però ha imprevedibilmente fatto seguito un giudizio grevemente sprezzante nei miei confronti da parte di chi conduceva il programma successivo, che pure è ogni sera diretto beneficiario di quella curva ascendente”. “Un giudizio da cui finora nessuno tra i vertici di La7 ha sentito il bisogno di prendere le distanze. Piccolo episodio, ma molto indicativo. A questo punto le distanze, come è doveroso, le prendo io, dai maleducati e dagli ignavi”, ha concluso Mentana tirando in ballo anche i vertici di La7.

Un clima certamente non disteso nell’azienda di Urbano Cairo. La trasmissione in onda nell’access prime time, pur avendo un titolo molto chiaro e identitario, non è in onda alle 20.30 ma l’anteprima viene divisa solitamente da due blocchi pubblicitari. Più volte Mentana con il suo telegiornale ha compensato la presenza di una puntata registrata di “Otto e mezzo, fornendo ulteriori aggiornamenti alla fine del notiziario. I dibattiti su ritardi, traini e orari hanno accompagnato in questi anni diversi volti, soprattutto nella seconda serata: dagli ormai famosi siparietti a distanza tra Bianca Berlinguer e Maurizio Mannoni ai richiami in video di Bruno Vespa.