Si alza il sipario di Eurovision Song Contest 2024 con la prima Semifinale in onda alle 21 su Rai 2, condotta da Mara Maionchi, in diretta da Roma, e Gabriele Corsi dalla Malmo Arena. Prima però ci sarà una anteprima alle 20.15 sempre su Rai 2. In contemporanea alla messa in onda lo show sarà disponibile anche su Rai Radio2.
Per la prima volta, durante le Semifinali si esibiranno integralmente i sei Paesi qualificati di diritto alla finale. I Big 5 sono: Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna e il Paese ospitante, la Svezia. Fino allo scorso anni i Paesi fondatori sono stati protagonisti solo di un breve estratto nelle serate, da quest’anno la loro esibizione integrale diventa parte della scaletta. Stasera, in particolare, si esibiranno: Olly Alexander per il Regno Unito, Isaak per la Germania e i gemelli norvegesi Marcus & Martinus in gara per la Svezia.
UNA STAR DI HOLLYWOOD E UNA VETERANA ALLA CONDUZIONE – A condurre lo show per tutte e tre le sere in Arena (7, 9 e 11 maggio) saranno la star di Hollywood Malin Akerman e la veterana della manifestazione Petra Mede. Quest’ultima ha dichiarato: “Condurre ancora una volta l’Eurovision è un onore incredibile. Dopo averlo condotto prima da sola e poi con il delizioso Mans Zelmerlow al mio fianco. Questa volta ho il grande onore di farlo con Malin ed è stata una gioia lavorare con lei. Questo è ancora il lavoro dei miei sogni, anche se è la terza volta che lo faccio”. Debutto assoluto invece per Malin: “Sono emozionatissima e un po’ nervosa. Mi è sempre piaciuto l’Eurovision e far parte di questo fantastico programma, insieme a Petra, è a dir poco un sogno. Lei è una delle donne più divertenti che conosca”.
LA SCALETTA – 1 Cyprus / Silia Kapsis – Liar 2 Serbia / Teya Dora – Ramonda 3 Lithuania / Silvester Belt – Luktelk 4 Ireland / Bambie Thug – Doomsday Blue * United Kingdom / Olly Alexander – Dizzy 5 Ukraine / alyona alyona & Jerry Heil – Teresa & Maria 6 Poland / LUNA – The Tower 7 Croatia / Baby Lasagna – Rim Tim Tagi Dim 8 Iceland / Hera Björk – Scared of Heights * Germany / ISAAK – Always On The Run 9 Slovenia / Raiven – Veronika 10 Finland / Windows95man – No Rules! 11 Moldova / Natalia Barbu – In The Middle *Sweden / Marcus & Martinus – Unforgettable 12 Azerbaijan / Fahree feat. Ilkin Dovlatov – Özünlə Apar 13 Australia / Electric Fields – One Milkali (One Blood) 14 Portugal / iolanda – Grito 15 Luxembourg / TALI – Fighter
GLI OSPITI DELLA PRIMA SEMIFINALE – Gli ospiti della prima Semifinale saranno: in apertura, le superstar eurovisiva Eleni Foureira, seconda per Cipro nel 2018 con “Fuego”, lo svedese Eric Saade, terzo a Düsseldorf nel 2011 dietro all’Azerbaigian e all’Italia di Raphael Gualazzi, e la spagnola Chanel, bronzo al PalaOlimpico di Torino nel 2022. Un anno fa, la Svezia ha eguagliato l’Irlanda con sette vittorie eurovisive e Loreen ha vinto per la seconda volta, come solo l’irlandese Johnny Logan ha saputo fare. Proprio Mr. Eurovision Johnny Logan sarà ospite, in un ideale gemellaggio tra Irlanda e Svezia, cantando “Euphoria,” la canzone di Loreen nel 2012. L’ultimo ospite della serata sarà Benjamin Ingrosso, settimo all’Eurovision 2018, appena dietro Ermal Meta e Fabrizio Moro. Nato a Stoccolma da papà Emilio Ingrosso, ballerino di origini tarantine, e mamma Pernilla Wahlgren, cantante e attrice svedese, è anche cugino di Diodato.