Pettegolino

Il principe Harry è a Londra e annuncia: “Nessun incontro con William né con mio padre Carlo”

Lo staff di Harry spegne ogni dubbio: nei due giorni a Londra non vedrà il Re

“Solo se avrà tempo”. Harry, arrivato a Londra verso l’ora d pranzo con un volo dagli Stati Unti, si è dovuto accontentare di questa risposta da parte dello staff del padre, re Carlo III, alla richiesta di poterlo vedere. Il duca del Sussex è atterrato senza moglie e senza figli e senza sapere ancora con certezza se e quando avrebbe potuto incontrare il padre. Ma a tradurre bene il linguaggio molto educato tipicamente British, questa formula ha un solo significato, ovvero “non questa volta”. Ciò che è stato invece certo per tutti sin da principio è che non ci sarà nessuna occasione per incrociare lo sguardo del fratello William. Chi ha fornito parecchi dettagli rispetto a quello che è accaduto a corte nelle ore precedenti l’arrivo di Harry è stato l’esperto di reali Tom Quinn che ha dispensato curiosità al Mirror.

Carlo III vorrebbe “disperatamente” avere una relazione con i suoi nipotini (Archie e Lilibet) allontanati dalla corona per volontà di Harry e Meghan, che hanno scelto di vivere in California lontano da tutto e tutti. Questo, secondo Quinn, sarebbe il grande rammarico ad incupire un momento già parecchio drammatico per un sovrano che fa i conti con la sua malattia e quella della nuora prediletta, Kate.

Forse consapevole di questo clima mesto che si respira a corte, Harry, nell’ultimo periodo, non ha mai nascosto le sue intenzioni volte alla riconciliazione. Ma evidentemente quello che ha detto e mostrato a mezzo stampa non è stato sufficiente per cambiare le cose dopo il pandemonio generato in anni di polpette avvelenate servite in tv, su Netflix e attraverso la sua biografia. I tabloid inglesi, per giorni, si sono scatenati alimentando il dibattito ponendo queste domande: è giusto che William incontri suo fratello? Re Carlo III si potrà fidare di lui se si vedranno, con ogni probabilità non da soli ma sotto lo stretto controllo di Camilla?
Quinn è convinto che il clima non sia ancora abbastanza rasserenato da poter consegnare al mondo l’immagine della “reunion” a Buckingham Palace, basti ricordare che al duca del Sussex è stato negato un posto letto a Windsor e che secondo le ultime indiscrezioni sarà costretto a dormire in un hotel.

Ciò che dopo l’arrivo a Londra di Harry invece sta diventando sempre più certo è che padre e figlio difficilmente potranno passare del tempo insieme, neanche quei 30 minuti scarsi condivisi ad inizio febbraio quando Harry volò nel Regno Unito per abbracciare un sovrano che aveva appena comunicato al mondo di avere un cancro.

“In risposta ai tanti che hanno domandato e alla continue speculazioni sul possibile incontro tra il Duca (del Sussex) e suo padre durante la sua visita in Uk, sfortunatamente non sarà possibile perché l’agenda di Suq Maestà è troppo piena”. Con queste due righe ufficio lo staff di Harry spegne ogni dubbio: nei due giorni a Londra non vedrà il Re.