Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione
Politica - 7 Maggio 2024
Toti arrestato, Renzi e Sangiuliano: “Siamo garantisti”. Il viceministro Sisto: “Mi auguro non sia giustizia ad orologeria”
La notizia dell’arresto del presidente della regione Liguria, Giovanni Toti piomba sui politici ospiti degli ‘Stati generali dei commercialisti’. Per Matteo Renzi, leader di Italia Viva “noi siamo all’opposizione di Toti, ma nonostante questo siamo garantisti”. “Siamo sempre garantisti” , afferma invece il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, che, rispondendo alle domande dei cronisti dice di non credere a un’offensiva giudiziaria nei confronti del governo di centrodestra.
Per il viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto “Forza Italia è sempre stata garantista” e distingue tra i casi Emiliano e Toti. “Il gesto politico di chiedere all’interno di un consiglio regionale le dimissioni di un presidente ha un suo valore politico – mentre per Toti – c’è un’indagine giudiziaria che è ancora agli albori”. Poi il vice di Nordio chiude con un auspicio rispondendo alla domanda se teme si tratti di ‘giustizia ad orologeria’, vecchio refrain abusato in Forza Italia: “Mi auguro assolutamente di no“.