Il sito della campagna elettorale della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha subito un attacco hacker. È accaduto la scorsa notte e a riferirlo è la stessa presidente uscente della Commissione e candidata del Ppe alle prossime elezioni Europee. “Il sito web della mia campagna – ursula2024.eu – è stato attaccato da bot. Gli attacchi informatici non ci scoraggeranno. Sono a favore di un’Europa forte, in grado di difendersi da sola, non importa dove”.
Con l’avvicinarsi delle elezioni, previste per l’8 e il 9 giugno prossimo, l’Europa registra sempre più frequentemente attacchi hacker. Non solo. La Ue, il 5 maggio scorso, aveva accusato la Russia di una serie di cyberattacchi condotti contro alcuni Paesi europei. L’allarme era stato lanciato da alcune intelligence europee – di cui dà conto il Financial Times – secondo cui Mosca avrebbe anche già iniziato a programmare offensive di altra natura: “Attacchi occulti, incendi dolosi e danni alle infrastrutture sul territorio del Vecchio continente, direttamente e tramite i suoi proxies, senza preoccuparsi di provocare vittime tra i civili”.
Il 7 maggio scorso, invece, bersaglio dei pirati informatici era stata l’Italia con un nuovo attacco hacker del gruppo filorusso Noname057(16). A riferirlo l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale che aveva intercettato un attacco contro obiettivi istituzionali del Paese. Tra questi, il sito personale della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, i siti dei ministeri delle Infrastrutture e dello Sviluppo economico e un sottodominio della Guardia di Finanza.