Televisione

Eurovision 2024 col botto tra sesso gay, favole dark, smutandati e la Croazia vuole vincere: top e flop della prima Semifinale. Gaffe di Mara Maionchi

La Croazia e l'Ucraina iniziano a correre veloci verso il podio finale

Dopo tanta attesa finalmente si è alzato il sipario della Malmo Arena, in Svezia, per l’Eurovision Song Contest 2024, l’evento europeo più importante per la musica. Ad aprire le danze sono stati: Eleni Foureira, seconda per Cipro nel 2018 con “Fuego”, lo svedese Eric Saade, terzo a Düsseldorf nel 2011 dietro all’Azerbaigian e all’Italia di Raphael Gualazzi, e la spagnola Chanel, bronzo al PalaOlimpico di Torino nel 2022.

Poi al via la gara. Rispetto allo scorso anno si è alzata l’asticella della resa scenica. È stato notevole lo sforzo produttivo dei team dei Paesi in gara che hanno voluto investire economicamente affinché lo show sul palco fosse più spettacolare possibile. Le aspettative non sono rimaste deluse. Dal punto di vista dello show si è assistito a tutto: sesso gay, favole dark, smutandati, spacchi vertiginosi e messaggi importanti.

Prima di elencare nel merito dei top e flop di questa prima Semifinale menzione a parte per la Croazia e Baby Lasagna che scatenatissimo sul palco con “Rim Tim Tagi Dim” vuole portarsi il primo premio a casa. Così come le altre due favorite dall’Ucraina alyona alyona & Jerry Heil che con “Teresa & Maria” e una citazione dei bombardamenti in Ucraina sul ledwall (ma potrebbero anche essere interpretati come fuochi d’artificio) puntano a conquistare il podio.

LA GAFFE DI MARA MAIONCHI – Nota di colore con la commentatrice Mara Maionchi che commette una gaffe nel momento della lettura dei Paesi promossi per la Finale dell’11 maggio e i bocciati. L’ex discografica dice in diretta: “Ma la Germania non è passata?”. Da regolamento la Germania fa parte delle Big 5 (con Francia, Italia, Regno Unito e Spagna) quindi va di diritto in Finale in automatico. Il Paese si è esibito nella Prima Semifinale per una novità a regolamento che consente alle Big 5 più il Paese ospitante di esibirsi live nelle prime due Semifinali.

MOMENTI FLOP: L’OMAGGIO POLACCO A LADY GAGA E IL DÉCOLLETÉ DELLA MOLDAVIA – Non è tutto oro quello che luccica a Eurovision Song Contest 2024. Ci sono anche dei momenti meno riusciti. Tra questi segnaliamo Luna la biondissima cantante che rappresenta la Polonia. Per la sua “The Tower” si presenta con un abito di pelle rosso lucido per poi svelarsi in un abito succinto alla Lady Gaga e in mezzo ad uno scacchiere tra pedane, re e regine in bianco e nero. Omaggio raffazzonato. Poi c’è la sensualissima Natalia Barbu della Moldavia con “In The Middle” che con un invidiabilissimo décolleté e spacco vertiginoso cerca di buttare fumo negli occhi (o al contrario tenta di farli strabuzzare) per distogliere l’attenzione da una canzone così così. Infine c’è anche Raiven della Slovenia che punta sulla fisicità per la sua “Veronika”. Ma ci si chiede: oltre alla gambe c’è di più?

MOMENTI TOP: LO SMUTANDATO, IL SESSO GAY, LA STREGONERIE – Della prima Semifinale l’esibizione “wow” è la loro. Scatenatissimo il producer e disco jockey finlandese Windows95man (vero nome Teemu Keisteri) che per la sua “No Rules!” ha creato una performance nella perfomance. In tanga, ma lo spettatore crederà che sia totalmente smutandato, gioca con la telecamera, i fuochi d’artificio e la sua band. Una gioia e un divertimento. Una cubo che si trasforma in doccia, dark room e stanza nello spazio. Spettacolare la performance del Regno Unito che con Olly Alexander e la sua “Dizzy” spettina un po’ le prime file della Malmo Arena. Un bosco tra streghe, demoni e riti millenari per lo show della cantautrice irlandese Bambie Thug (pseudonimo di Bambie Ray Robinson) in “Doomsday Blue”. Atmosfera fiabesca e thriller.

I 10 PAESI CHE PASSANO IL TURNO PER LA FINALE – 1. Serbia / Teya Dora – Ramonda 2. Portugal / iolanda – Grito 3. Slovenia / Raiven – Veronika 4. Ukraine / alyona alyona & Jerry Heil – Teresa & Maria 5. Lithuania / Silvester Belt – Luktelk 6. Finland / Windows95man – No Rules! 7. Cyprus / Silia Kapsis – Liar 8. Croatia / Baby Lasagna – Rim Tim Tagi Dim 9. Ireland / Bambie Thug – Doomsday Blue 10. Luxembourg / TALI – Fighter

(Photo Credits Sarah Louise Bennett/EBU)