A Uomini e Donne tira un’aria pesante, in senso letterale. Nella puntata andata in onda mercoledì 8 maggio è esploso quello che è già stato ribattezzato “alitosi gate”. Tutto è nato da un discorso fatto dalla dama Sabrina, che ha posto l’accento sulla necessità, per lei, di avvertire un piacere a livello epidermico quando si relaziona con gli uomini.
Per questo motivo con alcuni esponenti del parterre maschile ha avuto un approccio più fisico passato attraverso un bacio, mentre con altri la conoscenza si è fermata ben prima. Ciò che la attrae in un uomo non è solo la personalità e il fattore estetico, ma anche quello ben più chimico, fatto proprio di odore della pelle e sapore del bacio. Gianni Sperti si è offerto volontario per baciarla (come già successo in passato con Roberta Di Padua) e così la dama e l’opinionista hanno unito le rispettive labbra: “Buono!” ha esclamato Sabrina. Il discorso ben presto è scivolato sulla qualità dell’alito di coloro che popolano il parterre del dating show di Canale 5. L’opinione più condivisa è che se durante un bacio si avvertono odori sgradevoli, difficilmente ci sarà un secondo avvicinamento con certi individui.
A questo punto è intervenuta un’altra dama del programma, Alessia Rivolta, che ha dato vita a un momento esilarante: “Colgo l’occasione perché avevo preparato dei foglietti da mettere sulle sedie con scritto ‘Usare prima del ballo’ con una caramella alla menta perché, signori, per favore, noi abbiamo tutti le mentine. Voi avete, non lo so…”. Senza parole Maria De Filippi, che non riuscendo a trattenere le risate ha commentato: “Ma cosa sta succedendo?”.
Rivolta ha così continuato, facendo riferimento ai diversi momenti del programma in cui, grazie ai balli, i cavalieri e le dame hanno modo di stare più vicini: “È la verità, lo diciamo sempre, vengono a ballare, un po’ di rispetto, hanno degli aliti Maria….”. E se Tina Cipollari ha consigliato l’utilizzo di uno spray per rinfrescare l’alito, a detta sua più efficace di una semplice caramella, Alessia ha dato un ulteriore affondo ai maschietti: “Sembra che abbiano mangiato il tacchino del 2023 a volte. Darei la mentina almeno a cinque o sei di loro, e frequentemente”.