Nikola Jokić è stato nominato MVP, Most Valuable Player, della regular season NBA. È la terza volta in quattro anni che il centro dei Denver Nuggets si aggiudica il premio di miglior giocatore del campionato, dopo i successi del 2020/2021 e 2021/2022. Jokić entra così in un club speciale: quello dei nove giocatori che hanno vinto almeno tre volte in carriera l’MVP.

Jokić ha vinto il riconoscimento ottenendo voti per un totale di 926 punti, sconfiggendo la concorrenza degli altri due candidati Shai Gilgeous-Alexander (640 punti) e Luka Dončić (566). Il serbo, nella lista delle preferenze espresse, è stato indicato per 79 volte al primo posto (per ognuna delle quali si ottengono 10 punti), per 18 al secondo (da moltiplicare per 7) e per 2 al terzo gradino del podio (5 punti per preferenza). Il terzo titolo di MVP, dopo una stagione chiusa con una media di 26.4 punti, 12.4 rimbalzi e 9 assist, lo affianca a Moses Malone, Earvin “Magic” Johnson e Larry Bird per numero di titoli vinti. Sopra di lui, altre leggende della palla a spicchi: LeBron James e Wilt Chamberlain (4 MVP), Michael Jordan e Bill Russell (5), Kareem Abdul-Jabbar (6).

La stella dei Denver Nuggets ha commentato il successo alla sua maniera, distaccata e ironica allo stesso tempo: “A essere sincero mi è piaciuto di più l’anno scorso quando non l’ho vinto, ma abbiamo conquistato il titolo di campioni“. Infine, una battuta anche su quanto giocherà ancora: “La decisione avverrà fino a quando potrò performare ad alto livello, o meno. Non prenderò il posto di un giovane giocatore. Finché riuscirò a giocare ai massimi livelli e ad aiutare una squadra a vincere giocherò”. La sensazione è che per Jokić, selezionato con la 41esima scelta al Draft 2014 dai Nuggets, di carriera davanti ce ne sia ancora tanta.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Se lo batti, sei alle Finals: perché i Denver Nuggets potrebbero interrompere la “tradizione” di LeBron James

next
Articolo Successivo

“Quelli con i capelli rossi non sono normali”: l’ultima uscita di Vannacci fa infuriare anche il ciclista De Marchi. E posta le foto con Sinner

next