La terra del “down under”, degli enormi spazi e contrasti, tanto lontana da sembrare immaginata. L’Australia in capo al mondo lo è per davvero, quasi agli antipodi rispetto all’Italia, un’isola-continente che per visitarla tutta ci vorrebbe un biglietto di sola andata. Difficile trovare l’itinerario perfetto capace di soddisfare tutti (o quasi) i desideri di un viaggio del sogno, soprattutto quando si tratta di centellinare il tempo, allora perchè non considerare due mete che racchiudono natura e cultura, divertimento ed avventura, un vero e proprio concentrato “aussie” come dicono i locali: Perth e Adelaide.
Preparati ad un urban safari davvero entusiasmante che esplora le verdissime capitali del Western Australia e del South Australia, e spazia nei luoghi più belli dei loro territori. Non solo circondate dalla natura, le due città sono immerse e in perfetta simbiosi con essa: in entrambe non mancano i parchi urbani, un assaggio perfetto di wildlife prima di partire per le avventure nell’outback. La vita green non limita il carattere cosmopolita e dinamico di queste metropoli, pronte a svelare tantissime proposte tra i grattacieli del business district, gli edifici d’epoca coloniale, e le vie della street art, tappezzate di coloratissimi murales. Una sorta di “stato di natura urbano”, in perfetta connessione con il creato che non preclude i comfort della vita moderna e dei suoi sfizi, propri di una high quality of life che le rendono due delle città più vivibili del pianeta, nonostante le distanze che le separano dal resto del mondo.
Tanta consapevolezza e rispetto per l’ambiente, ma anche un’inconfondibile rilassatezza rende i locals artefici di questa sorta di magia australe, tutta da vivere e scoprire con le proposte Turisanda, tra un’avventura e una degustazione di ottimo vino. Un viaggio unico che racchiude natura, easy life urbana, e il “Dreamtime” aborigeno che spiega l’origine dell’universo e dell’umanità, cultura ancestrale che si rispecchia nella quotidianità.
Perth, la perla dell’Ovest
Il Western Australia, o semplicemente WA, è il più grande stato australiano, un territorio sconfinato che occupa un terzo del Paese. Qui spaziano le terre selvagge del Kimberley serpeggiate dal leggendario fiume Gibb, contee come Esperance, dove il Golden Outback incontra le spiagge candide del Cape Le Grand National Park, dove i canguri amano spiaggiarsi al sole; lungo la costa settentrionale si trova invece la Coral Coast, più di 300 chilometri Patrimonio UNESCO, e Ningaloo Reef, uno degli ambienti marini biologicamente più eterogenei del pianeta.
La capitale Perth, con i suoi 2 milioni di abitanti, è la città più isolata del mondo, ma stanne certo, non le manca nulla. Affacciata sulle acque del fiume Swan, e situata ad un passo dall’Oceano Indiano, conta la bellezza di 19 spiagge incontaminate, perfette per praticare snorkeling, surfare o semplicemente rilassarsi in una delle pittoresche caffetterie che puntellano il litorale. Per un’alternativa very tasty, tappa nella regione di Margaret River, a sud-ovest di Perth. Qui è possibile fare delle ottime degustazioni complice l’ottimo vino prodotto nell’entroterra (tra i migliori del Paese).
Perth è un centro pieno di energia e creatività. L’arte si respira in ogni dove, lungo le vie della street art, tra gli edifici d’epoca di The State Buildings, a Cathedral Square, o passeggiando sull’Elizabeth Quay Bridge, l’iconico ponte sospeso sulle acque dello Swan River, 110 metri di struttura sinuosa che dimentica le linee rette e regala a chi l’attraversa splendidi panorami sulla città. Non aspettare le rare giornate di pioggia (Perth è la città più soleggiata d’Australia) per chiuderti in un museo: lo Japingka Aboriginal Art e l’Art Gallery of Western Australia sono tappe obbligate per conoscere ed apprezzare la cultura locale, intimamente connessa con quella aborigena.
La capitale del WA è una metropoli culturale ma anche in stretta connessione con la natura. Il cuore green batte a Kings Park, uno dei parchi urbani più grandi del mondo, amichevolmente chiamato dai locals “il bush” cittadino. Nel sobborgo di City Beach invece, a pochi chilometri ad ovest rispetto al business district, si trova il Bold Park Reserve, un altro polmone verde ammantato dalla flora autoctona e animato dall’inconfondibile richiamo del kookaburra, l’uccello “che ride”, un cinguettare argentino che si distingue dal concerto di gazze, galahs, cacatua e parrocchetti. Per un’altra avventura urbana nella natura, appuntate anche una gita alla scoperta della Swan Canning Riverpark, la riserva fluviale che comprende le acque dello Swan e i terreni adiacenti. Una vera e propria oasi di biodiversità che attraversa il centro della città e raggiunge la foce sull’Oceano Indiano, e allo stesso tempo un territorio culturale grazie al profondo legame con il popolo aborigeno Whadjuk che risale a 40.000 anni fa. Riverpark infatti ospita molti siti di rilevanza storica e culturale, tanto da essere tutelato dal Department of Biodiversity, Conservation and Attractions.
A poca distanza dalla città, da non perdere un’escursione al Karakamia Wildlife Sanctuary, 268 ettari di wilderness che preservano un biotopo di 200 anni fa. Infine Rottnest Island, da appuntare per una bellissima gita fuori porta a soli 19 km al largo della costa di Perth. Quest’isola è un vero paradiso naturale, dove fare escursioni a piedi o in bicicletta, rilassarsi sulle spiagge da sogno e tuffarsi nelle acque color smeraldo, ma soprattutto avvistare l’animale più felice delle Terra, il quokka, piccolo (e dolcissimo) wallaby dell’isola. Caratteristica particolare? Il sorriso.
Adelaide, la rivelazione del Sud
Lo stato del South Australia ospita alcune della località più selvagge del Paese, eden terrestri come la foce del Murray River e la Murray Mouth, la laguna più lunga dell’Australia, l’Eyre Peninsula, disegnata da spettacolari grotte erose dalle onde, habitat di numerose specie, e gli straordinari paesaggi di Flinders Ranges, che racchiudono 600 milioni di anni di storia geologica, così il suggestivo passato dei popoli aborigeni. Ma il SA è anche un belvedere di vigneti ordinati, scorci dai tratti mediterranei, non stupisce che sia una delle mete più ambite dagli estimatori del vino. Qui si produce il migliore della nazione e la Barossa Valley è un vero e proprio fiore all’occhiello, a un’ora di auto a nord della capitale Adelaide. Ed è così che shiraz, grenache, mataro, semillon e cabernet sauvignon si fanno richiamo per una raffinata degustazione, così la carta dei vini di Fleurieu Peninsula, poco più a sud della città.
Adelaide è una delle undici capitali mondiali del vino, un titolo che le dona un’aura sofisticata calzandole a pennello, una rivalsa per il “fanalino di coda” delle aussie cities che per anni ha cercato la sua identità. Oggi la città svela una grande personalità e ha tantissimo da offrire, non sono in calici di rosso e bollicine: è una realtà intrigante con tanti locali alla moda, ristoranti gourmet, spiagge, come l’animata Glenelg Beach, architetture in arenaria e street art. Un mix tra glam e tradizioni, all’avanguardia ma strettamente legata alle radici, l’Art Gallery of South Australia lo conferma. Qui si può ammirare la più grande collezione di opere e cimeli aborigeni del Paese.
Anche Adelaide ha un cuore verde, il Morialta Conservation Park, a meno di 15 minuti ad est dal centro della città, immerso nelle Adelaide Hills. Luogo ideale dove fare bellissime escursioni e persino arrampicate, magari avvistando dolci koala, il bandicoot marrone meridionale e lo scricciolo d’oro, entrambi rarissimi e in pericolo di estinzione. Proprio come Perth, la città vive in simbiosi con il suo fiume: non perdere l’occasione di un’avventura in kayak lungo l’andare del Torrens River, per ammirare la città da un’altra prospettiva e raggiungere le aree verdi che lo costeggiano.
Zaino in spalla per l’ennesima avventura australe nel regno della Waite Conservation Reserve, la splendida zona pedemontana situata a sud di Adelaide. Qui potrai seguire un itinerario bellissimo tra eucalipti secolari, riparo di tantissime specie e delizia per i koala, ghiottissimi della loro foglie. Potresti avvistarne qualcuno appollaiato su qualche ramo a banchettare, oppure qualche canguro saltellare, udire il canto di uno spinoso echidne in amore, romantico nella sua pelliccia di aculei, o avvistare un cacatua, il pappagallo vanitoso dalla cresta dorata simile ad una corona. Niente male per un safari urbano.