“Dimmi che head-up display hai e ti dirò di che qualità sei”: il nuovo binomio vincente di Renault è Palencia e Austral. Il Suv viene fabbricato in Spagna, nel sito di più recente costruzione del gruppo francese, con l’obiettivo di essere “un punto di riferimento del mercato in termini di qualità”. Si trova a circa 250 chilometri a nord della capitale Madrid e non lontano da Valladolid, dove si trova un’altro impianto della Losanga. Su una superficie di 166 ettari (36,5 coperti), occupa oltre 2.000 addetti e anima una città che non arriva a 80.000 abitanti. Però tra l’85 e il 90% della produzione, Austral inclusa, è destinato all’export.

Fabbrica e auto hanno in comune l’alta tecnologia: sul sito sono state investite risorse per garantire qualità produttiva e operatività “al massimo livello” (fino a 1.300 auto al giorno), mentre la vettura beneficia delle nuovi sistemi installati. Ad esempio i due ultramoderni banchi di taratura. A Palencia, fa sapere Renault, “il 100% dei Renault Austral con head-up display passa su uno dei due banchi”. L’head-up display di ultima generazione è uno dei fiori all’occhiello della Austral, che offre un notevole armamentario di dispositivi di assistenza alla guida, i cosiddetti ADAS: fino a 32 a seconda delle configurazioni e delle versioni.

Quando il veicolo transita da una delle due postazioni, uno specifico braccio articolato high-tech munito di una modernissima telecamera ne analizza gli interni per centrare l’immagine proiettata dall’head-up display rispetto all’inclinazione del parabrezza (posizione 3D). Il sistema la confronta su una matrice di 48 punti rispetto a una posizione teorica: il software ripete il ciclo fino a quando non viene ottenuta la “posizione perfetta”. Lo stesso dispositivo viene anche assemblato nel sito spagnolo.

Lo schermo che “riflette” sul parabrezza le informazioni di guida ha una superficie di 9,3”. Una minuscola telecamera piazzata dietro al cruscotto controlla la qualità dei dati visualizzati dal proiettore per adeguarli alla luminosità e fare in modo che siano sempre chiaramente interpretabili dal conducente. I nuovi banchi sono l’orgoglio di Palencia (e quindi anche uno dei punti di forza tecnologici della Renault Austral) perché vengono utilizzati solo negli stabilimenti dotati di linee ASL (Alliance Standard Line), lo standard di produzione più all’avanguardia dell’Alleanza franco nipponica.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Noleggio, poco diesel, molte ibride e cinesi in crescita. Le tendenze della mobilità in Italia

next