L'ambientalista contro la partecipazione di Israele all’evento, in gara con la cantante Eden Golan, e per denunciare il conflitto in corso a Gaza
C’era anche l’ambientalista Greta Thunberg in piazza a Malmo per protestare contro la partecipazione di Israele all’evento, in gara con la cantante Eden Golan, e per denunciare il conflitto in corso a Gaza. “Sono qua per protestare contro la presenza di Israele all’Eurovision”, ha detto al quotidiano svedese Expressen.
Sul palco del Malmo Arena ieri sera, oltre ad Angelina Mango, c’era anche l’israeliana Eden Golan con la sua canzone “Hurricane” che ha passato il turno per la Finale di sabato 11 maggio. Durante le prove è stata contestata da alcuni presenti, ma poche ore dopo l’artista si è detta comunque contenta di essere a Malmo: “Sono qua e sto facendo quel che amo di più. Sono concentrata sulla musica e sull’energia positiva, ci sono tante persone che mi supportano. Sono onorata di rappresentare Israele”.
A darle sostegno è arrivato anche un messaggio del premier israeliano Benyamin Netanyhau: “Eden, stai gareggiando, con molto orgoglio, non solo all’Eurovision, ma contro una brutta ondata di antisemitismo. Stai rappresentando onorevolmente lo Stato di Israele. Sappi che quando ti fischieranno, noi tutti faremo il tifo per te”.