Televisione

Eurovision 2024, la Rai svela i risultati del televoto e viola il regolamento: ecco la Nazione più votata. L’azienda si scusa: “Inconveniente tecnico”

I risultati del televoto possono essere noti solo dopo la Finale di sabato

Colpo di scena durante la diretta televisiva di ieri su Rai2 e Raiplay della seconda Semifinale di Eurovision Song Contest 2024. Mentre Gabriele Corsi, in diretta da Malmo, e Mara Maionchi, collegata da Roma, commentavano i risultati delle votazioni globali della serata, in sovraimpressione è apparsa una grafica dopo erano segnati i risultati del televoto italiano. Una violazione del regolamento. Infatti le percentuali del televoto e del voto delle giurie possono essere svelati solo dopo la Finale di sabato 11 maggio. Interessante il dato italiano che vede al primo posto Israele con il 39.31% dei voti, seguito distanziato di moltissimo dai Paesi Bassi col 7.32%.

Una gaffe che si somma a quella della vigilia quando è stato diffuso il video delle prove di Angelina Mango con “La Noia”, la cantante assente era sostituita da una controfigura, “fuoriuscito” da un giro di mail interno alla Rai, come la stessa dirigenza ha ammesso durante la conferenza stampa di presentazione della kermesse.

LA RAI: “INCONVENIENTE TECNICO, CHIEDIAMO SCUSA” – “In merito alla pubblicazione dei risultati della seconda semifinale di Eurovision Song Contest 2024, nei titoli di coda di tale semifinale, Rai precisa che si è trattato di un inconveniente tecnico a seguito del quale sono stati erroneamente evidenziati in grafica alcuni dati – del tutto parziali – del voto nazionale italiano. Tali risultati, ai sensi del Regolamento del 68mo Eurovision Song Contest, possono essere resi pubblici solamente dopo la serata finale. Rai si è prontamente scusata con i vertici EBU e ritiene che tale inconveniente non infici la regolarità del risultato finale. I voti pubblicati sono infatti incompleti. Rai ha in ogni caso già parlato con EBU, confermando il proprio impegno al pieno rispetto di tutte le regole per il resto dell’evento”.