Ennesimo macabro atto avvenuto in seguito ad una guerra di gang, per ottenere il dominio sul narcotraffico. Nello stato messicano di Zacatecas, una gang criminale, che si fa chiamare I Sinaloa, ha gettato giù da un furgone, lasciando per strada, nove cadaveri umani. I morti sono stati lasciati su due strade principali della cittadina di Fresnillo: cinque in una strada molto trafficata e gli altri quattro sul ponte di una superstrada.
Il segretario generale del governo di Zacatecas, Rodrygo Reyes, ha affermato che, oltre ai cadaveri, sono stati ritrovati anche dei messaggi intimidatori rivolti ad un’altra gang nemica de I Sinaloa. Il giornalista Angel Martinez ha condiviso immagini della macabra scena.
La tutt’altro che tranquilla cittadina di Fresnillo, si trova al centro di una guerra tra due cartelli messicani di gang criminali molto potenti: Sinaloa e Jalisco Nuova Generazione. Non è infatti il primo atto avvenuto nella città: lo scorso 5 maggio, le autorità sono dovute intervenire per arrestare sei uomini del cartello di Sinaloa. In generale, svariati agenti di polizia girano per le strade di Fresnillo per monitorare la situazione.
#EnVideo una cámara de vigilancia captó el momento en el que al menos cuatro cadáveres eran abandonados en calles de #Fresnillo Zacatecas durante la madrugada de este martes. ???????? pic.twitter.com/GfSq5ayGDn
— Reportero Ángel Martínez (????) (@JOSEANGELMART18) May 7, 2024
Mensaje a las y los zacatecanos sobre lo ocurrido el 8 de marzo en la marcha conmemorativa del Día Internacional de la Mujer.
Este es un gobierno progresista, de avanzada y comprometido con los derechos de todas y todos. pic.twitter.com/os291Aev4X— Rodrigo Reyes (@reyes_muguerza) March 11, 2024