“Mentana incontinente? Per fare quelle maratone deve avere una prostata d’amianto”. Arriva rapida e silenziosa la prima stoccata di Luciana Littizzetto. One woman show del Salone di Torino 2024 targato Benini, la spalla di Fazio Fazio a Che tempo che fa è intervenuta in apertura di Salone per presentare la sua sezione Leggerezza all’arena Robinson.
“Quando ero più giovane e vedevi donna che faceva ridere, il pubblico ne usciva disturbato. Per far ridere devi mordere, devi ribaltare il pensiero comune, invece a noi donne spettava il sorriso, l’ammiccare – ha spiegato -. Oggi molte cose sono cambiate ma, e lo dico da quasi 60enne, si fa sempre un po’ fatica, anche in altri mestieri, ad essere riconosciute. Non puoi permetterti di essere mediocre, perché le donne mediocri non riescono a fare niente, mentre gli uomini mediocri tante volte sì”.
Littizzetto ha poi colto la balla al balzo dall’intervistatrice per tornare sul caso Mentana-Gruber, con il direttore del TG7 “incontinente” che si è allargato venti minuti sul programma della collega, facendola infuriare: “Secondo me se c’è uno che non è incontinente è Mentana. Fa maratone da venti ore, deve avere una prostata d’amianto”.