Televisione

Viva Rai 2, Fiorello cala il sipario e festeggia con Amadeus, Jovanotti e Ultimo: “Devo cercare una bella idea. Da stasera spengo il telefono”

Il programma si è attestato su una media di share del 19,6% con oltre 1 milione di spettatori

E così Fiorello ha salutato tutti e ha calato il sipario su “VivaRai2!” a tempo indeterminato. Lo showman siciliano l’aveva detto e promesseo: “Nessun passaggio al Nove, mi trasferirò sul mio divano”. E sarà di parola. “Non riesco neanche a pensare a un simile successo di pubblico. – ha detto Fiorello – Quando cominci e sei nel mese di ottobre e pensi che finiamo il 10 maggio ti sembra un’impresa. Poi dopo la prima settimana pensi ora ci riposiamo e invece siamo lì tutti i giorni, dopo mesi di inattività è durissima”.

ULTIMO, AMADEUS E JOVANOTTI PER I FESTEGGIAMENTI FINALI – E ancora: “Sono in video consecutivamente dal Sanremo di Baglioni. Non mi sono mai fermato, spettacolo teatrale con 200 date, 6 Sanremo, Viva Raiplay con il lancio della piattaforma, due edizioni di Viva Rai2: ora ci vuole una pausa. Tornare a Sanremo? Sarebbe un errore strategico, dopo sei Festival ce ne vogliono almeno altri sei senza farsi vedere”. Tra gli ospiti della finale anche Amadeus, suo compagno di viaggio al Festival di Sanremo: “L’amicizia con lui? È una fratellanza”. In collegamento dallo stadio Olimpico Ultimo si è esibito al pianoforte nel suo nuovo brano dal titolo “Altrove” e Fiorello l’ha raggiunto attraversando il tunnel per poi cantare “Albachiara” di Vasco. Atteso da mesi finalmente è apparso, dopo i recenti problemi di salute, Jovanotti, che ha salutato il pubblico sulle note di un remix di “Azzurro”. L’artista ha poi annunciato: “Nel 2025 ritorno in tour”.

LA COMMOZIONE DI BIGGIO – Terminata l’ultima puntata Fabrizio Biggio, la spalla di Fiorello nelle 230 puntate , non è riuscito a trattenere le lacrime davanti ai microfoni. “Un’emozione incredibile, è surreale, sai quando ti svegli da un sogno e ti chiedi: ‘è successo veramente o no?’ E poi è difficile parlare, è appena finita la puntata. Mi escono le lacrime, sono commosso. Avventura incredibile, ci godiamo questo momento, non so che dire”.

SERGIO (AD RAI): “NON SARÀ FACILE” – Infine è intervenuto anche l’Amministratore Delegato Rai, Roberto Sergio: “Non sarà facile da lunedì prossimo cominciare la settimana: la fine della stagione di ‘Viva Rai2!’, con la prorompente e contagiosa allegria di Rosario Fiorello e dei suoi splendidi compagni di viaggio, ci lascia senza quello che è stato un appuntamento imperdibile e divertentissimo per milioni di telespettatori, diventato un vero e proprio fenomeno di costume, al di là degli straordinari risultati d’ascolto”.

TUTTI I NUMERI DI VIVA RAI2! – Sette mesi di programmazione che si possono raccontare in una serie di numeri importanti. Dalla messa in onda del 6 novembre, via ufficiale della seconda edizione, nel corso delle 112 puntate trasmesse in diretta dalla nuova location del Foro Italico (senza dimenticare le 10 puntate di “Aspettando Viva Rai2!”, in onda su RaiPlay dal 16 al 27 ottobre scorso, e lo spin-off sanremese “VivaRai2!… VivaSanremo!”) sono passati ben 125 ospiti, scritte oltre 300 battute, preparati più di 2000 abiti di scena, 600 contributi video, circa 200 note stampa quotidiane, 100 sagome stampate e, soprattutto 3400 iconiche pecorelle. Nato da un’idea di Fiorello, il programma si è attestato su una media di share del 19,6% con oltre 1 milione di spettatori. Su RaiPlay sono state circa 21 milioni le visualizzazioni e quasi 7 milioni le ore di visione. La puntata più vista? Quella del 13 marzo scorso, con 1.152.000 spettatori e il 21,7% di share.

Interessanti i dati del pubblico teen, nella fascia tra i 15 e i 24 anni, che ha ottenuto un record straordinario di share (26,2%, tra le ragazze, e 29,3%, tra i ragazzi): è stata l’edizione più ‘giovane di sempre’, con un’età media sotto i 40 anni. Ottime anche le performance sui social: nel corso della stagione ‘VivaRai2!’ ha raccolto complessivamente 1,7 milioni di interazioni e commenti: la puntata con più engagement è stata la prima, del 6 novembre 2023, con 96.200 interazioni. I video della trasmissione hanno totalizzato ad oggi 2,5 milioni di views.