Se dentro la Malmo Arena durante la Finalissima di Eurovision Song Contest 2024 una valanga di fischi ha coperto l’esibizione di Eden Golan in gara con “Hurricane” per Israele, fuori dalle mura del palazzetto l’atmosfera è infuocata. La polizia svedese ha iniziato ad allontanare i manifestanti filo palestinesi che si erano radunati intorno alla Malmo Arena per protestare contro la partecipazione di Israele all’Eurovision, la cui finale è ora in corso. Secondo quanto riporta l’emittente svedese Svt, la polizia ha annunciato che sgombererà la piazza dell’Arena, dove si sta svolgendo una manifestazione non autorizzata.
“Abbiamo deciso di svuotare la piazza perché tutti coloro che vanno a vedere l’Eurovision sono all’interno dell’Arena. Lo scopo è quello di mantenere l’ordine pubblico e la sicurezza”, ha detto Rickard Lundqvist, portavoce della polizia. Una delle persone allontanate è l’attivista Greta Thunberg.
Già stamattina un gruppo di manifestanti si è accalcato sotto la sede della televisione finlandese Yle, ad Helsinki, per chiedere che l’emittente eviti di mandare in onda l’Eurovision Song Contest per la partecipazione di Israele con una guerra in corso a Gaza. I manifestanti hanno affermato che Israele sta usando la vetrina internazionale “per lucidare la propria immagine all’Eurovision”.