Televisione

Eurovision 2024, l’appello della Francia: “Uniti dalla musica, sì, ma con l’amore e la pace”. L’organizzazione: “Nessuna squalifica sapevamo già”

Il cantante si è fermato durante le prove generali, spiazzando il pubblico in Arena

di F. Q.
Eurovision 2024, l’appello della Francia: “Uniti dalla musica, sì, ma con l’amore e la pace”. L’organizzazione: “Nessuna squalifica sapevamo già”

Attimi di commozione durante le prove finali del cantante francese Slimane. Nel bel mezzo della sua potentissima “Mon Amour” l’artista si è fermato per lanciare un messaggio importante: “Ciao a tutti, scusate per il mio inglese. Quando ero un bambino sognavo la musica. Sognavo di usare la musica per cantare di pace, di amore. Dobbiamo essere uniti dalla musica, sì, ma con l’amore e la pace. Per favore, vi prego! Grazie a tutti”. Applausi calorosi hanno sostenuto queste semplici parole, ma potenti visto che in questi giorni non si è parlato d’altro. La partecipazione di Israele, in un momento internazionale drammatico per la guerra a Gaza, è stata contestata da più fronti.

In molti hanno sostenuto che questo intervento era contro il regolamento, la manifestazione si professa al di sopra della politica. Ma l’organizzazione ha tranquillizzato tutti: “Siamo stati informati che l’artista francese desiderava parlare durante la sua performance, poco prima di salire sul palco, durante la prova generale. Voleva inviare un messaggio d’amore. Si esibirà come previsto stasera alla Finale”. Tutto bene, quel che finisce bene.

(Photo Credits Alma Bengtsson/EBU)

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.