Definita la griglia di partenza per il Gran Premio di Francia, il quinto appuntamento della stagione di MotoGP. Dalla prima posizione partirà lo spagnolo Jorge Martin su Ducati Pramac, che preceduto il campione del mondo Francesco Bagnaia (Ducati) e Maverick Viñales (Aprilia). Tanti gli altri italiani in top 10, da Fabio Di Giannantonio e Marco Bezzecchi al tandem di fondo Franco Morbidelli-Enea Bastianini.
Martin è stato l’unico pilota ad abbattere il muro del minuto e 30 secondi nel giro di pista. Infatti, il leader della classifica generale ha chiuso con il tempo di 1:29.919. Il campione in carica Bagnaia ha ottenuto invece il secondo miglior tempo (1:30.111), cadendo nel giro in cui era riuscito a prendersi 94 millesimi di vantaggio su Martin al secondo intermedio.
Terzo tempo per Viñales (1:30.313) che ha preceduto Di Giannantonio e Bezzecchi. Chiudono la griglia nelle prime dieci posizioni Espargaro, Acosta, Quartararo, Morbidelli e Bastianini. Deludente, invece, la fase di qualificazione di Marc Marquez, eliminato dalla Q1. Lo spagnolo, arrivato secondo al precedente GP a Jerez de la Frontera, partirà dalla 13esima posizione.