La Corsa è una delle auto che hanno segnato la storia di Opel dal 1982 e, con sei generazioni all’attivo, è una delle protagoniste del segmento “compatte”. Per la prima volta nella sua storia ultra quarantennale, viene ora dotata di una power unit ibrida a 48 volt, che garantisce consumi ed emissioni di CO2 ridotti.
Il sistema è dotato di una batteria agli ioni di litio che si ricarica automaticamente in determinate condizioni di guida, e di nuovi motori turbo benzina a tre cilindri da 1,2 litri da 100 Cv (74 kW) e 126 Cv (100 kW) sviluppati appositamente. Nuovo anche il cambio (motore elettrico da 28Cv-21 kW) a sei marce e doppia frizione.
“La nuova Opel Corsa Hybrid – spiega il direttore di Opel Italia Federico Scopelliti – offre piacere di guida, bassi consumi e sostenibilità: semplice, efficiente ed elettrificata”. Con l’introduzione della tecnologia ibrida a 48 volt, Opel vuole offrire un’alternativa pratica e a basso consumo di carburante ai modelli ad alimentazione puramente termica, senza che i clienti debbano cambiare le loro abitudini di guida.
Il sistema offre vantaggi soprattutto nel traffico cittadino con il motore elettrico che assiste il motore benzina soprattutto in fase di accelerazione, ad esempio quando si parte da fermo. A basse velocità, il motore elettrico consente poi una mobilità completamente elettrica fino a un chilometro o al 50% del tempo di guida in città, grazie al recupero generativo in frenata. A seconda delle preferenze, si può scegliere tra tre modalità di guida: Eco, Normal e Sport. I consumi, dichiarati si assesterebbero tra i 4,8-4,5 l/100 km. Rispetto alla Corsa non elettrificata significa un risparmio di 1,0 l/100 km, circa il 18%.
A migliorare il comfort di bordo, infine, un sistema di infotainment multimediale che include uno schermo touch a colori da 10” con nuove funzionalità grafiche, multimediali e connettività all’avanguardia come Wi-Fi, Bluetooth e 4G. La nuova Opel Corsa Hybrid è disponibile co prezzi a partire da 23.900 euro