Televisione

Eurovision 2024, boom di ascolti su Rai 1 per la Finale: 5.341.000 spettatori pari al 36% di share

Lo show internazionale strega ancora una volta il pubblico italiano

Grandissimi ascolti per la Finalissima di Eurovision Song Contest 2024, in diretta dalla Malmo Arena in Svezia, in prima serata su Rai 1 con il commento in diretta per il pubblico italiano di Gabriele Corsi e Mara Maionchi. A seguire lo show internazionale che ha visto trionfare Nemo della Svizzera con “The Code” c’erano 5.341.000 spettatori pari al 36% di share, due punti percentuali in più rispetto allo scorso anno. Picco di 6.663.000 telespettatori, durante l’esibizione di Angelina Mango, e il 59.4 % di share nel momento della proclamazione del vincitore Nemo. Una felice intuizione quella di portare lo show sulla Rete ammiraglia della Rai avuta dall’ex direttore di Rai 1, Andrea Fabiano, nel 2015. La finale infatti andò in onda per la prima volta nel 2016 sulla prima Rete Rai con un debutto di 3.300.000 telespettatori e 16.94% di share.

Una edizione che è stata contrassegnata da continue polemiche per la presenza della cantante israeliana in gara, Eden Golan, in un momento storico politico e diplomatico delicatissimo come quello della guerra a Gaza. L’Irlanda, così come la Grecia non hanno fatto mistero di essere contrari alla presenza di Israele e a queste posizioni si aggiunge anche il pubblico alla Malmo Arena che ha fischiato a più riprese l’esibizione della cantante. A poco è servito il trucco della regia di coprire i “buuu” con gli applausi pre registrati. Da dentro l’Arena a fuori dall’Arena i movimenti di protesta ci sono stati e addirittura in prima fila è comparsa anche Greta Thunberg, nota per le sue posizioni pro Palestina. Insomma una edizione infuocata che ha acceso probabilmente l’interesse anche di un pubblico extra eurovisivo.

LA RAI: “RISULTATO MAI RAGGIUNTO PRIMA DI ORA” – “In un contesto internazionale complicato, e malgrado le difficoltà oggettive – commenta la presidente Rai Marinella Soldi – ESC si è confermata un’occasione per unire i popoli e generazioni in nome della musica, dell’amicizia e dell’inclusività. Un dialogo sempre più importante che i servizi pubblici europei devono incoraggiare. Ringrazio tutti coloro che hanno reso questo risultato possibile”. E ancora il direttore Intrattenimento Prime Time Marcello Ciannamea: “Si tratta di un risultato mai raggiunto prima d’ora per questo incredibile Festival che dimostra ancora di più la centralità che la musica, in tutte le sue espressioni, riveste per la Rai. Un grazie sincero ad Angelina Mango per averci regalato una straordinaria performance sul palco della Malmö Arena e alla coppia Maionchi-Corsi per la brillante ed efficace conduzione”.