La scelta definitiva della sede svizzera sarà fatta quest’estate
La Svizzera a poche ora dai festeggiamenti per la vittoria di Nemo all’Eurovision Song Contest 2024 di Malmo, applaudita da chiunque tranne che dall’ex generale Vannacci, lavora alla task force che dovrà organizzare la prossima edizione della manifestazione nel 2025. Eurovision Song Contest sarà ospitata dalla Confederazione, come da regolamento. Non mancano le prime candidature dei cantoni per accogliere l’evento. La Ssr fornirà gradualmente informazioni su come intenda procedere, si legge in una nota in cui si riferisce di una prima riunione straordinaria odierna della direzione dell’ente radiotelevisivo.
Le principali candidate sono le città più importanti della confederazione, come Zurigo, Berna, Ginevra o Basilea, visto che già dispongono di grandi sale e buone infrastrutture. La scelta della sede svizzera per l’Eurovision 2025 sarà fatta quest’estate, ma Ginevra, Basilea e San Gallo si sono già dette pronte ad accogliere la manifestazione.
Le città interessate possono candidarsi per ospitare l’evento ma dovranno partecipare ad una gara d’appalto. La decisione finale verrà presa dalla SSR assieme all’Unione europea di radiodiffusione (UER), organizzatrice del concorso. Secondo un portavoce dell’ente radiotelevisivo sono molti i requisiti che le città interessate devono soddisfare, tra cui una sala adatta e dalle grandi dimensioni, come pure infrastrutture in grado di ospitare tutti i partecipanti e i fan.
(Credits Photo Alma-Bengtsson/EBU)