La Croazia si è classificata al secondo posto. Medaglia di bronzo per l'Ucraina
Con la sua carica, l’energia e una capacità notevolissima sfoggiata con una performance “ginnica” sul palco, Nemo ha trionfato a Eurovision Song Contest 2024. Il cantante ha spazzato via il favoritissimo della vigilia Baby Lasagna per la Croazia che si è classificato al secondo posto. Medaglia di bronzo per l’Ucraina. La contestatissima Eden Golan per Israele è finita quinta. Niente da fare per Angelina Mango al settimo posto con “La Noia“, fortemente supportata per tutta la serata da amici e colleghi illustri. “Spero che questa competizione mantenga la promessa di schierarsi per la pace e la dignità di ogni persona in questo mondo“, ha detto Nemo appena ha ricevuto il premio dalle mani della vincitrice dello scorso anno, Loreen.
Il brano “The Code” di Nemo parla del modo in cui gli errori ci insegnano molto nella vita, non solo aiutano a crescere ma anche a rompere, appunto, “il codice” imposto dalla società. Tra i momenti più belli dello show offerto da Nemo la citazionealla celebre aria della Regina della Notte dall’opera “Il flauto magico” di Mozart.
Nato nel 1999 a Biel, una piccola città bilingue della Svizzera, Nemo suona il violino, il pianoforte e la batteria fin da quando era bambino. Nel 2016 Nemo è diventato famoso da un giorno all’altro grazie alla sua apparizione alla radio svizzera SRF Virus, che è diventata virale nel mondo del rap e sui socia. Ha al suo attivo due Ep. Il 2020 ha segnato l’inizio di un periodo di cambiamento per Nemo, quando ha iniziato a scrivere e produrre per altri artisti e a pubblicare canzoni in inglese. Nemo affronta i temi come l’identità di genere, la salute mentale e la ricerca del proprio posto in questo mondo.