Storie dal Mondo

“Ecco i due alimenti che se consumati ogni giorno possono allungare la vita”: il ricercatore Dan Buettner svela il risultato del suo studio

La ricerca è stata fatta analizzando le "Blue Zones", quelle zone dove l'aspettativa di vita è più alta della media

di F. Q.
“Ecco i due alimenti che se consumati ogni giorno possono allungare la vita”: il ricercatore Dan Buettner svela il risultato del suo studio

Dan Buettner, autore di best-seller, ricercatore e divulgatore scientifico, ha studiato per decenni la dieta degli ultracentenari. La maggior parte di queste persone vive nelle cosiddette “Blue Zones”, ovvero quelle aree del mondo in cui l’aspettativa di vita è più alta della media. Alcuni esempi sono Okinawa in Giappone, la provincia di Nuoro in Sardegna, alcune zone della Grecia e la penisola di Nicoya in Costa Rica.

Attraverso le sue ricerche, ha individuato due alimenti benefici in particolare che sono presenti in tutti i supermercati e costano poco: i fagioli neri e le noci. Due Bettner ha detto che una lattina di fagioli neri al giorno e una manciata di noci potrebbe essere utile per aumentare notevolmente l’aspettativa di vita. Successivamente, ha spiegato i loro effetti benefici.

Sia i fagioli che le noci contengono molte fibre, che possono ridurre l’infiammazione intestinale e il rischio di malattie mortali come il cancro. Inoltre, sono anche ricchi di proteine, che possono ridurre il desiderio di mangiare troppo, il che può portare all’obesità, già collegata a una miriade di patologie che accorciano la vita, come le malattie cardiache e il diabete. Le noci sono anche una fonte eccellente di acidi grassi linoleici e Omega-3, anch’essi legati a un minor rischio di malattie cardiache e a una vita più lunga.

Secondo il Daily Mail, uno studio ha affermato che, per quanto riguarda i fagioli, coloro che ne consumavano di più hanno un’aspettativa di vita più alta e un rischio di mortalità del 7% più basso, per ogni 20 grammi di fagioli neri mangiati. In effetti, analizzando le “Blue Zones”, in Sardegna si consumano ceci e fave praticamente ogni giorno, mentre in Costa Rica i fagioli neri sono, per molte persone, la base dell’alimentazione.

Dan ha specificato però, che quando si parla di longevità “non esiste una soluzione a breve termine. Bisogna accumulare una serie di buone abitudini da portare avanti per decenni”.

@danbuettner Why beans are the best food to eat if you want to live to 100. ???????????? #bluezones #longevity #diet #healthydiet #antiaging #beans #plantbased #vegan #plantbaseddiet #health #wellness ♬ original sound – Dan Buettner

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.