È stata depositata questa mattina, da Alleanza Verdi Sinistra, un’interrogazione al ministro della Giustizia Carlo Nordio e al governo. Il motivo? Un incontro, organizzato dal partito politico di Fratelli d’Italia di Biella, per la giornata di venerdì 17 maggio presso l’Agorà Palace dal titolo “Riforma della Giustiza Nordio: garantismo e certezza della pena“. Evento a cui parteciperanno lo stesso ministro di via Arenula, il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro e l’assessore regionale della Regione Piemonte Elena Chiorino.
Un’iniziativa che non è passata certamente inosservata alimentando non poche polemiche. “A Biella Fratelli d’Italia ha superato il limite della decenza“, ha detto Elisabetta Piccotti, parlamentare di Alleanza Verdi Sinistra. “Venerdì prossimo infatti il Ministro Nordio sarà in città, insieme al Sottosegretario Delmastro e a un assessore della regione Piemonte, per un’iniziativa di campagna elettorale che è stata promossa attraverso locandine che riportano chiaramente il simbolo di Fratelli D’Italia”. Un incontro che, secondo Avs è stato fatto “per riempire una sala che temevano poco affollata” e per questo motivo “i consiglieri comunali di FdI hanno chiesto e ottenuto che l’Ordine degli Avvocati accrediti l’evento tra quelli che danno diritto al riconoscimento di un credito formativo”.
“Un segnale gravissimo – continua la Piccotti – perché dimostra quanto siano forti le pressioni che il partito della presidente del Consiglio Meloni sta facendo da tempo sul mondo delle professioni, lasciando che alcuni esponenti del suo partito abusino del proprio ruolo nelle Istituzioni, arrivando fino a confondere le attività istituzionali con la propaganda di partito”, conclude la parlamentare rossoverde. E sull’interrogazione presentata, Alleanza Verdi Sinistra ha chiesto “spiegazioni su quanto sta accadendo a Biella, augurandomi che nel frattempo l’Ordine degli Avvocati revochi l’accredito all’evento”.