Musica

Lazza, Jack The Smoker, Nitro e Damianito in concerto per i giovani detenuti del carcere di Bollate

Gli artisti insieme a Cooperativa Articolo 3, E Ventures, Me Next e Next Show  hanno  organizzato un live nella Seconda Casa di Reclusione di Milano

Che la musica abbia un grande potere di aggregazione, si sa. Accade anche in carcere, grazie anche ad Associazioni che cercano di inserire tra le attività ricreative anche la composizione musicale. Così lo scorso 8 maggio si è svolto un evento speciale per tutti i giovani detenuti del carcere di Bollate che hanno tenuto un concerto durante il quale hanno presentato il lavoro – realizzato all’interno dello studio di registrazione della casa di reclusione – sotto gli occhi di Lazza, Jack the Smoker, Nitro e Damianito. Gli artisti poi hanno ringraziato i ragazzi esibendosi con un medey dei loro brani più famosi.

L’iniziativa, in collaborazione con il carcere di Bollate, è stata organizzata e finanziata da E Ventures, Me Next, con l’aiuto della società di produzione Next Show, supportata da Neverest, e la Cooperativa Articolo 3, che promuove il genere rap come forma creativa di espressione di sé e di riscatto sociale. La Cooperativa Articolo 3, in collaborazione con Rude Records, ha infatti creato uno studio di registrazione ad uso interno.

I due partner hanno organizzato un laboratorio lungo un anno, tenuto dal team dell’etichetta discografica. L’evento è stato un tassello di un percorso che potrebbe portare, un domani, la loro passione a raggiungere un livello professionale, nei diversi ambiti che ruotano intorno all’industria musicale. Un modo intelligente anche per reinserire gli ex detenuti in un contesto lavorativo fatto di arte e inclusione.