Viaggi

Riapre Il Sereno, l’elegante boutique hotel sulle rive iconiche del lago di Como: progettato da Patricia Urquiola, ha conquistato due chiavi nella Guida Michelin 2024

Premiato come miglior Hotel d’Europa, il Sereno Lago di Como 5 stelle lusso, dal design contemporaneo, è pronto ad accogliere gli ospiti nei propri spazi esclusivi, regalando un soggiorno all'insegna del relax e del benessere

In completa armonia con il paesaggio circostante, Il Sereno Lago di Como, è un hotel di design contemporaneo, di forte impatto innovativo, riconosciuto come una tra le aperture alberghiere più celebrate del 21° secolo. Un 5 stelle lusso, che si conferma come Resort Hotel n. 1 in Europa secondo Travel + Leisure, riconosciuto tra i ‘Migliori Hotel in Italia’ dai Condé Nast Readers’ Choice Awards 2023, mantenendo così la sua posizione di eccellenza nel mondo dell’hospitality, che si è aggiudicato 2 chiavi Michelin, il nuovo riconoscimento istituito dalla più ambita Guida Ristoranti, che premia l’ospitalità alberghiera. Progettato da Patricia Urquiola e parte del Gruppo Sereno Hotels di proprietà di Luis Contreras, Il Sereno si ispira alla storia, alla cultura e allo stile di vita del Lago di Como, e si estende per circa 450 metri lungo la riva orientale del lago, a Torno. La struttura è realizzata in gran parte con materiali naturali tra cui legno, pietra, lana e altri tessuti, per creare un’estetica piena di autenticità e personalità, pur rimanendo senza tempo, e giardini verticali creati dal botanista francese Patrick Blanc. Un vero e proprio gioiello dove la bellezza e l’armonia sono riflessi in ogni suite (sono 40) che vantano finestre a tutta altezza e ampie terrazze arredate, e spazio interno.

La suite con la vista più bella del Lago di Como
Ispirata al glamour italiano del dopoguerra, a La Dolce Vita, ai designer italiani e alle eccellenze comasche della seta, la Penthouse Suite, firmata ancora una volta da Patricia Urquiola, definita una delle più spettacolari suite al mondo, la prima in Europa con pezzi di design shoppable. Con questa iniziativa unica nel suo genere, è possibile acquistare i pezzi emblematici del design italiano, tra cui mobili su misura, e tra i pezzi la libreria di Franco Albini e la sedia di Leggera di Gio Ponti. Con accesso da un ascensore separato, la Suite, di ben 150 metri quadri di cui 30 di terrazza e ulteriori 50 di giardino – comprende un ampio soggiorno, sala da pranzo, due bagni e una camera da letto principale.

Cucina stellata, spa e coccole in piscina
I piccoli piaceri del palato si possono godere ogni giorno, con pranzi e cene nel ristorante Il Sereno Al Lago (1 stella Michelin), vista lago, guidato dall’Executive Chef Raffaele Lenzi (il famoso menù vegetariano “Vegetali, Tuberi e Radici” è molto apprezzato dagli ospiti). Tra le novità 2024 de Il Sereno, il restyling dell’area spa, rivestita totalmente in pietra, ospitata in una darsena secolare. Dopo il trattamento, gli ospiti possono continuare l’experience a bordo della piscina a sfioro sospesa sul lago, o alla sauna e al bagno turco. Una chicca? Il restyling della splendida “Piccoletta Suite“, una camera con vista diretta sul lago e un grande bagno. Tutto by Urquiola.

A Villa Pliniana dove soggiornò Napoleone
Per chi cerca privacy e riservatezza, la soluzione perfetta è Villa Pliniana, proprietà gemella de Il Sereno: uno splendido palazzo italiano del XVI Secolo, a pochi minuti dall’Hotel, su una tenuta privata di 18 acri fronte lago. La Villa, che offre 18 lussuose camere, un molo privato, una pista di atterraggio per elicotteri, un centro benessere, giardini verdissimi e i servizi del Gruppo Sereno Hotels. Villa Pliniana è la proprietà più antica del Lago di Como, bellissima, con interni top a firma Urquiola, ricca di aneddoti storici: in passato fu frequentata da personaggi illustri come Napoleone, Byron, Foscolo e Gioacchino Rossini, che ha composto Tancredi nella villa stessa.