“Sì, lo ammetto, so di aver steccato“. Sono le parole di Al Bano che, ieri sera, in uno stadio Olimpico pieno per la finale di Coppa Italia tra Juventus e Atalanta ha interpretato l’inno di Mameli generando però – soprattutto sui social – un’ondata di delusione e stupore. La sua interpretazione, infatti, è stata “macchiata” da alcune imprecisioni che lo stesso cantante pugliese riconosce. “So di saper cantare ma onestamente era talmente tanto l’entusiasmo e il casino che non capivo nulla”, dice Al Bano intervistato da LaPresse. “La voglia di cantare e di non ascoltare era però tanta perché ne valeva la pena. Era un’esperienza da fare che mi mancava. Lo dico io per primo: so di aver steccato anche perché se n’è andata un po’ la voce e, quando non senti, questa se ne va per affari suoi”, conclude l’artista.
Ma che ha passato Albano scusate pic.twitter.com/weWbyNZ5Lx
— Michele ???????? (@Megheee_) May 15, 2024
È tradizione. La finale di Coppa Italia è anticipata sempre dall’inno nazionale. Lo scorso anno era toccato alla cantante Annalisa interpretarlo. E lo ha fatto alla grande senza sbavature. Per Al Bano non è andata allo stesso modo, ma l’entusiasmo – dice – “è stato pazzesco, rimane impresso nella memoria”. E quando gli chiedono se lo rifarebbe, il cantante pugliese risponde: “Senza dubbio, però so che è ardua. Oramai ho capito che c’è una parte dell’Italia che stravede per me e un’altra che non mi sopporta, ma questo è successo anche a Cristo figuriamoci a un povero cristiano come me”.
Albano che canta l’inno di Mameli…#AtalantaJuve #Albano #CoppaItalia #16maggio pic.twitter.com/zd88nGKjYP
— Sirio ???? (@siriomerenda) May 16, 2024
E sui social le reazioni sono state tante. “Con Albano che canta l’inno nazionale siamo davvero pronti alla morte, l’intonazione l’abbiamo già seppellita“. Oppure: “Aver scelto un dinosauro come Al Bano per l’inno rende bene l’idea dell’universo spaziotemporale in cui si colloca la Lega Calcio. Se l’idea era quella di creare il cringe è riuscita benissimo”. E naturalmente non mancano i meme. Come quello del ricordo di Psy e la sua Gangam Style che venne sommersa dai fischi alla finalissima tra Roma e Lazio del 2013: “Dopo aver assistito alla performance di Al Bano, sto seriamente pensando di rivalutare lo show di Psy. Ed è tutto dire…”.
Dopo aver assistito alla performance di Al Bano, sto seriamente pensando di rivalutare lo show di Psy.
Ed è tutto dire…#Albano #CoppaItalia #AtalantaJuve #15maggio pic.twitter.com/jDOQdmXCc5
— Andrea Mari (@AndrewMari1988) May 15, 2024