Sotto una pioggia battente gli artisti si sono esibiti davanti a 20mila persone
Nessuno ha potuto scoraggiare i 20mila presenti (come dichiarato dall’organizzazione) in Piazza Duomo a Milano per l’evento gratuito Radio Italia Live 2024. La pioggia battente, che ha creato diversi disagi in tutta la città e nell’hinterland, non ha fermato la musica. È stata Noemi, elegantissima, ad aprire la serata su un palco bagnato. “Ce la prendiamo insieme la pioggia”, ha detto la cantante per poi intonare “Glicine”, “Non ho bisogno di te” e “Makumba” con Carl Brave.
Tra i momenti più toccanti l’appello di Ghali. L’artista, infatti, ha voluto fermare l’esibizione per rivolgersi a tutte le persone in piazza per un minuto di silenzio e di raccoglimento, in memoria delle vittime della guerra in Palestina. Al termine ha detto: “Questo è l’unico silenzio che dobbiamo fare, per il resto non abbiate mai paura di esprimervi contro ogni tipo di ingiustizia”. Ghali ha poi cantato il nuovo singolo “Paprika”, la sanremese “Casa Mia” e “Good Times”.
Dedica speciale anche da Angelina Mango – reduce da Eurovision Song Contest 2024 – che ha l’abitudine di scrivere delle frasi portafortuna sulla mano, quando si esibisce nelle occasioni importanti. Ieri sera la frase prescelta è stata “la vita è preziosa”. È la stessa cantautrice a spiegarlo: “Le scelte le faccio sempre per amore, mai per odio o per rancore. Spero di imparare molto di più nella mia vita”. Angelina ha poi cantato “Ci pensiamo domani”, “Che t’o dico a fa” e ovviamente “La noia”. Il 31 maggio arriverà il nuovo album, “Poké Melodrama”.
Alessandra Amoroso in gran forma ha omaggiato Piazza Duomo cantando la sanremese “Fino a qui”, “Stupendo fino a qui” e “Camera 209”. Durante una intervista con gli speaker di Radio Italia si è tolta poi qualche sassolino dalle scarpe: “Dovessi perdere l’emozione forse cambierei lavoro, non so, ad alcuni andrebbe bene ad altro no probabilmente quindi preferisco per quelli no e continuo ad emozionarmi”.
Sul palco poi si sono avvicendati anche Gazzelle che ha presentato anche l’ultimo successo sanremese “Tutto qui”, Geolier ha portato la sua Napoli con “I p’ me, tu p’ te” poi “Money” e “Come vuoi”. Il rapper napoletano pubblicherà il nuovo album, “Dio lo sa” il 7 giugno. Non potevano mancare i The Kolors con il nuovo singolo “Karma”, la sanremese “Un ragazzo una ragazza” e la hit estiva dello scorso anno “Italodisco”. Reduce dal tour europeo di successo Mahmood si è scatenato con “Tuta gold”, “Overdose” mentre su “Personale” ha duettato con Geolier. “L’aspetto più bello della mia vita in tour è che i membri della mia band sono i miei amici con cui sono cresciuto musicalmente. La cosa bella è che siamo sempre insieme. Siamo molti uniti”, ha detto Mahmood.
Energia pura con Emma che ha scaldato il pubblico con “Mezzo Mondo”, “Femme Fatale” e “Apnea”. “Amo stare a contatto con la gente – ha detto la cantante – Se potessi mi butterei là in mezzo! Sentire le mie canzoni cantate da così tante persone mi riempie il cuore di orgoglio e non solo per me, ma anche per tutte le persone che mi hanno aiutata a recuperare la fiducia, che non mi hanno mollata un secondo”. La storia della musica italiana era presente con Gianna Nannini che ha intrattenuto il pubblico con “Io voglio te”, il brano cult “America” e “Sei nell’anima” cantata da tutti e ventimila i presenti. Annalisa ha festeggiato il suo anno d’oro con un trittico perfetto “Bellissima”, “Mon Amour” e naturalmente “Sinceramente”. La cantante sarà impegnata con il tour estivo: “Continuo ad andare avanti, ci sono un po’ di concerti in giro per Italia, festival importanti. Si continua a godere del pubblico e della magia”.
A chiudere la manifestazione Ultimo pronto per il terzo tour negli stadi della sua carriera. Il cantautore romano ha presentato il nuovo singolo “Altrove”, title track del disco in uscita domani, “Occhi lucidi” e “I tuoi particolari”. il prossimo appuntamento con Radio Italia Live 2024, sarà per la prima volta, in Piazza del Plebiscito a Napoli giovedì 27 giugno.