Il viaggio di Harry e Meghan in Nigeria scatena la furia della Royal Family. L’accoglienza trionfale riservata alla coppia, con tanto di balli, ricevimenti e visite ufficiali, ha trasformato la visita in un vero e proprio “tour reale mascherato”, come l’ha definito l’esperto reale Tom Quinn. Ma soprattutto ha confermato le peggiori paure della Royal Family: Harry e Meghan non intendono rinunciare al loro ruolo pubblico, anzi, sono pronti a portarlo avanti alle loro condizioni, sfidando apertamente l’istituzione monarchica.
Secondo Quinn, la reazione interna alla famiglia reale è stata piuttosto accesa: “William è assolutamente furioso e determinato a trovare un modo per impedire che ciò accada in futuro. Si dice che Carlo sia più arrabbiato di quanto non lo sia mai stato”, ha dichiarato al Mirror. E ancora: “È come se Harry e Meghan si fossero ribellati, rifiutando di accettare il loro distacco dalla famiglia reale. Il tour in Nigeria rappresenta un vero e proprio affronto, una dichiarazione audace di indipendenza”.
Il viaggio ha avuto tutte le apparenze di una visita ufficiale, completa di ricevimenti formali e incontri significativi: “I loro discorsi e il loro comportamento sembravano quelli di principi in visita ufficiale all’estero”, ha continuato Quinn. “Questo non piace affatto a William e a Carlo, che vedono in queste azioni un’affermazione di autonomia: ‘Non abbiamo bisogno del vostro permesso per agire come reali, opereremo alle nostre condizioni, quando e dove vogliamo’”. Ad alimentare il disappunto della Famiglia Reale, c’è poi il tempismo in cui è arrivato questo viaggio, ovvero mentre re Carlo e Kate Middleton lottano contro il cancro, e il fatto che tutto è stato fatto a favore di telecamere per il loro prossimo documentario in uscita su Netflix.