Un capitolo importante del suo percorso professionale che segna una crescita evidente e di alta qualità sia nella produzione che nella scrittura
C’era grande attesa attorno al ritorno in musica di Billie Eilish. La cantautrice, apprezzata da pubblico e critica, ha pubblicato il suo terzo album in studio “Hit Me Hard And Soft”, trainato dal singolo “Lunch”. È l’intensa ballad “Skinny” con la chitarra a farla padrone ad aprire l’album che conta dieci brani nella tracklist, ma ci sono anche momenti in cui Billie si scatena come “Chihiro” (dalle sonorità Anni 80) e l’intima “The Greatest”, venature soul in “L’amour de ma vie” e sono le atmosfere rarefatte e uptempo di “Blue” a chiudere il disco. Un capitolo importante del suo percorso professionale che segna una crescita evidente e di alta qualità sia nella produzione che nella scrittura.
“Sento che quest’album mi rappresenta. – ha dichiarato l’artista a Rolling Stone Usa -La protagonista non è un personaggio. È la versione ‘When We All Fall Asleep, Where Do We Go?’ (primo album del 2019, ndr) di me. Racconta la mia giovinezza e chi ero da bambina. Per il titolo ‘Hit Me Hard And Soft’ ho pensato che fosse una perfetta sintesi di ciò che fa questo album. So che è una richiesta impossibile, come si può ricevere un colpo duro e delicato allo stesso tempo? Non si può. Sono una persona piuttosto estrema e mi piace vivere esperienze fisicamente intense, ma allo stesso tempo amo la dolcezza. Voglio due cose contemporaneamente. Così ho pensato che questa definizione impossibile fosse un buon modo per descrivere me e la mia musica”.
L’intero album è stato scritto da Billie Eilish e dal fratello Finneas, suo storico collaboratore, che ha anche prodotto il disco. “’Hit Me Hard and Soft’ è un ritorno, in molti sensi. – ha spiegato Finneas – Lì dentro ci sono dei fantasmi veri e lo dico con affetto. Nel disco ci sono idee che risalgono a cinque anni fa, ha una storia, ha un qualcosa che mi piace molto. Quando Billie parla dell’epoca di ‘When We All Fall Asleep’, si riferisce a quella teatralità, all’oscurità. Qual è la cosa che nessuno sa fare bene come Billie? In quest’album c’è quello che sappiamo fare meglio”.
L’artista farà tappa in Italia con il suo nuovo tour mondiale l’8 maggio 2025 all’Unipol Arena di Bologna, data andata sold-out in pochi minuti.
Infine una curiosità: l’artista è attenta da sempre al tema dell’ambiente e nell’ottica di minimizzare gli sprechi e combattere il cambiamento climatico, i prodotti fisici sono disponibili in varianti limitate, con la stessa tracklist e realizzati con materiali 100% riciclabili.