Cristiano Ronaldo, Messi, ma anche star del mondo del golf e del basket. Ecco chi sono gli atleti più pagati al mondo. E la classifica è stata pubblicata dalla rivista specializzata Forbes che, anche per il 2024, ha reso nota la top ten degli sportivi più pagati, tra stipendi dei rispettivi club e guadagni extra fuori dal campo. Ognuno, dice Forbes, ha guadagnato più di 100 milioni di dollari per la prima volta nella storia dei dati raccolti dalla rivista statunitense, superando il precedente record, nel 2023, di otto atleti.
Primo posto spetta ancora a Cristiano Ronaldo con 260 milioni di dollari all’anno. Denaro che proviene soprattutto dal suo stipendio al Al-Nassr da 200 milioni di dollari a stagione. Sul podio anche l’argentino Lionel Messi che tra l’ingaggio percepito dall’Inter Miami in MLS e le sponsorizzazioni fuori dal campo, mette insieme 135 milioni di dollari. Ma occhio al secondo posto. Infatti, sopra alla Pulce, il balzo più importante è stato registrato dal golfista Jon Rahm che, a seguito della sua decisione di unirsi alla LIV Golf – lega di golf sostenuta dal Public Investment Fund dell’Arabia Saudita – l’atleta percepisce 198 milioni di dollari di stipendio, più 20 milioni extra che lo portano ad una cifra di 218 milioni.
Il resto della top ten si completa con la stella dei Los Angeles Lakers Lebron James (128,2 milioni di dollari); il giocatore dei Milwaukee Bucks Giannis Antetokounmpo (111 milioni di dollari); il calciatore francese Kyllian Mbappé (110 milioni di dollari), il brasiliano Neymar (108 milioni di dollari), l’ex giocatore del Real Madrid Karim Benzema (106 milioni di dollari); il cestista dei Golden State Steph Curry (102 milioni di dollari) e il giocatore di football americano Lamar Jackson (100,5 milioni di dollari)
Inoltre, il guadagno complessivo fatto registrare da tutti e dieci gli sportivi è stimato a 1,38 miliardi di dollari al lordo delle tasse e delle commissioni per gli agenti negli ultimi 12 mesi. Una cifra che va a superare anche il record dello scorso anno che era pari a 1,11 miliardi di dollari. Si tratta di una crescita del 24%.