Televisione

Amici 23, finalissima a sei (due ballerini e quattro cantanti) e uno di loro vincerà il premio da 150mila euro. Ecco chi sono

I due ballerini sono Marisol e Dustin mentre i 4 cantanti Petit, Holden, Mida e Sarah

È tutto pronto per la Finalissima della 23esima edizione di “Amici di Maria De Filippi” che sarà in diretta su Canale 5 questa sera in prima serata e, naturalmente, con alla conduzione Maria De Filippi. Quest’anno sono in sei a contendersi il primo premio del talent show: i due ballerini, Marisol e Dustin, e i 4 cantanti Petit, Holden, Mida e Sarah. Fino alla Semifinale sono stati i tre giudici Michele Bravi, Giuseppe Giofrè e Cristiano Malgioglio a decidere promossi e bocciati, alla Finale sarà il televoto a decretare il vincitore.

Difficile dire, al momento, chi potrebbe vincere. La danza ha due ballerini forti Marisol e Dustin. Nel canto in streaming vanno forti Sarah e Holden ma la partita sembra aperta con Petit più che con Mida. Ospite speciale per la serata sarà la vincitrice della categoria canto dello scorso anno nonché vincitrice del Festival di Sanremo 2024 con “La Noia” e tra le protagoniste dell’ultimo Eurovision Song Contest: Angelina Mango.

CHI SONO I SEI FINALISTI Marisol è stata la prima ha conquistare la maglia d’oro della finale. La ballerina, ha 18 anni ed è tra le più giovani del talent. Originaria di Cuba, vive a Biella con la sua famiglia e ha iniziato a danzare a soli 8 anni. Nella scuola ha trovato l’amore con Petit. Dustin ha 21 anni e vive in Australia con i genitori, due fratelli maggiori e la sorella gemella Page. Alessandra Celentano lo ha definito “un ballerino fantastico, internazionale”. Sul versante del canto ci sono Petit, nome d’arte di Salvatore Moccia, di madre francese e padre napoletano ed è anche nipote dell’attrice romana, Nadia Rinaldi, nonché cugino di Riccardo Mandolini, noto per il ruolo di Damiano nella serie “Baby” di Netflix. Holden è il quarto finalista della scuola. Il vero nome del cantautore e producer è Joseph Carta ed è il figlio del musicista e produttore discografico Paolo Carta, marito di Laura Pausini. Il quinto talento ad accedere alla finale è Mida, nato a Caracas da madre venezuelana e padre italiano. Cresciuto a Milano, si avvicina alla musica all’età di 11 anni e in poco tempo si fa notare con alcuni dei freestyle pubblicati sul web. L’ultima a conquistare la maglia oro della finale è Sarah, nata a Vigevano che “si definisce testarda, disordinata, indipendente e competitiva”.

TUTTI I PREMI DELLA FINALE – Al vincitore assoluto di “Amici” andrà un premio del valore di 150mila euro in gettoni d’oro. Al vincitore di categoria danza o canto un premio del valore di 50mila euro in gettoni d’oro. Il premio della critica (dove figura tra i giornalisti presenti anche FqMagazine de Il Fatto Quotidiano) offerto da Tim del valore di 50mila euro in gettoni d’oro, il Trofeo Premio Radio decretato da RTL 102.5 e Radio Zeta, Radio Italia, Radio 105, R101, Rds, Radio Norba e Radio Kiss Kiss, il Premio speciale Amici per la comunicazione offerto da Tim del valore di 40mila euro in gettoni d’oro, Premio speciale Amici Spirito Libero offerto da Oreo del valore di 30mila euro in gettoni d’oro, Premio Keep dreaming offerto da Marlù del valore di 7mila euro in gettoni d’oro a ciascun finalista