Cronaca

Asia la 14enne malata di tumore insultata sui social. Mattarella le scrive su Instagram: “Complimenti per la tua forza”

Asia ho visto il tuo video e sei bravissima! Complimenti per la tua forza e auguri. Sergio Mattarella“. Il Presidente della Repubblica, con il profilo Instagram ufficiale del Quirinale, manda così il suo abbraccio virtuale alla 14enne del Salernitano diventata bersaglio degli hater. Asia è affetta da un tumore e costretta a cure continue e a passare gran parte del suo tempo in ospedale. Naturalmente – come tutti i suoi coetanei – utilizza tanto i sui social, dove racconta anche della sua malattia. Ma contro di lei, incredibilmente, si scagliano anche altri utenti con insulti e critiche.

Lo ha raccontato la mamma Rossana a Ondanews, decidendo di rendere pubblici alcuni dei commenti più cattivi. Asia però “non si lascia sopraffare e risponde a tono ma la cattiveria degli insulti la ferisce, inevitabilmente”, scrive sui social l’ospedale Santobono Pausilipon di Napoli. Proprio nella pagina dell’ospedale è stato pubblicato un video nel quale la ragazza suona il pianoforte e a commento di questo video sono arrivati il saluto e l’incoraggiamento di Mattarella che ha voluto far sentire così la sua vicinanza. “Al presidente Mattarella dico grazie per la sua sensibilità ed umanità. Asia spera di incontrarlo un giorno”, ha dichiarato la mamma di Asia. La donna si rivolge anche alle vittime di bullismo dicendo di “prendere esempio da Asia che ha saputo reagire con il suo atteggiamento positivo non lasciandosi mai intimidire”.

I commenti contro Asia sono stati postati anche dal Santobono Pausilipon: “Asia è forte quando affronta la malattia e le cure che ne conseguono e che sono così pesanti da essere insopportabili. Ma Asia – si legge nel post – è ancora più forte quando, nel tentativo di metabolizzare quello che le sta capitando, come tantissimi suoi coetanei, affida il suo sfogo ai social. Comincia a raccontare della sua malattia sperando ed aspettandosi solidarietà e parole di conforto. E invece, incredibilmente, riceve offese ed insulti talmente gravi da lasciare tutti noi senza parole, ma non Asia, lei le parole le ha e le usa con il garbo e tutta la forza dei suoi 14 anni“. Ma quelle frasi feriscono “lei, la sua famiglia ed anche un po’ noi che ancora fatichiamo a credere a tanta cattiveria. Ed ecco la ragione di questo post, invitare tutti, adulti e bambini, a riflettere sull’incredibile peso che possono avere le parole. Le parole sono potentissime: hanno il potere di strapparci un sorriso così come una lacrima”. “Asia – conclude il post dell’ospedale – non ha scelto di essere malata, ma voi una scelta la avete: scegliete di “RESTARE UMANI” ed aiutateci a costruire un mondo migliore di questo”.