Sono numeri, ma non da giocare al lotto: 100, 160, 350, 1.000, 2.800.000 e 235. Sono quelli del ciclo Confirmation Run che hanno anticipato il debutto della Renault Austral, il Suv di segmento C da quattro metri e mezzo di lunghezza equipaggiato con la tecnologia E-Tech in versione ibrida.
Attraverso questo nuovo programma inaugurato con la Megane elettrica, il costruttore permette non solo ai collaudatori professionisti, ma anche ai collaboratori di provare su strada un modello prima che questo venga prodotto in serie. L’obiettivo è quello di verificarne ulteriormente la qualità e di intervenire in possibili aree “critiche”.
Oltre 1000 sono stati i dipendenti di Renault che hanno guidato la Austral e che “hanno avuto modo di segnalare aree di miglioramento tramite una App installata sullo smartphone”. I suggerimenti sono stati presi in carico da ingegneri ed esperti in tempo reale per individuare potenziali problemi molto prima del loro eventuale insorgere con l’auto è già in commercio. Una garanzia per qualità, affidabilità e sostenibilità a tutela dei consumatori.
La flotta resa disponibile dal costruttore in vari paesi (Francia, Spagna, Germania e Romania) è stata di 160 macchine: “Abbiamo sviluppato un approccio complementare ai test su strada effettuati presso il Centro Tecnico di Aubevoye del Gruppo Renault, nei pressi di Parigi, dove abbiamo le piste e gli equipaggiamenti necessari”, ha chiarito Thierry Charvet, direttore Industriale e Qualità della Losanga. Con questo ciclo di prove “su strade di ogni tipo” (percorsi urbani, autostrade, strade nazionali, pianura, montagna e in tutte le condizioni meteorologiche) sono state individuate circa 350 aree di miglioramento, con conseguenti interveniti mirati.
Alvaro Rodriguez Sastre, uno dei dipendenti del gruppo che ha collaudato il Suv, ha spiegato di percorrere “dai 1.000 ai 1.500 chilometri a settimana, a seconda dei periodi”. Il tracciato “è sempre molto vario e ci consente di valutare l’auto da ogni punto di vista: comportamento su strada, capacità di accelerazione, comfort ed acustica”. Il numero di 2.800.000 si riferisce ai chilometri complessivi che sono stati contabilizzati per le varie Renault Austral durante i Confirmation Run introdotti con il piano Renaulution.
I test effettuati dal costruttore sul Suv prima della sua commercializzazione equivalgono a 235 volte la circonferenza della terra, ossia i poco più di 40.000 chilometri misurati all’Equatore: 70 sono solo quelli del nuovo programma Confirmation Run. Altro che Jules Verne e “Il giro del mondo in 80 giorni”.