Politica

Europee, il padre di Ilaria Salis: “Non credo voterà, folle la proposta del ministero dell’Interno di spostare la residenza in Ungheria”

Non credo proprio” che Ilaria potrà votare alle elezioni Europee. Così Roberto Salis, padre di Ilaria a margine di una conferenza di Avs in Campidoglio. “La proposta arrivata dal ministero dell’interno, tramite l’ambasciatore, non tiene conto delle condizioni di Ilaria – ha spiegato – Proporle di spostare la residenza in Ungheria (e quindi iscriversi all’Aire ndr.), vuol dire non aver capito che Ilaria poi deve chiedere di poter trasferire i domiciliari in Italia. Se facesse quel passaggio perderebbe la possibilità di chiedere i domiciliari in Italia. Mi sembra folle che qualcuno proponga una soluzione di questo tipo”.

“Se abbiamo la data ufficiale della scarcerazione? Ancora non sappiamo nulla perché oggi in Ungheria è festa nazionale – ha detto ancora l’uomo -. Ilaria passerà ai domiciliari e verranno seguite le regole del Paese”. Il padre ha poi rimarcato che “sono stati già mandati i soldi per la cauzione”. Riguardo al suo rientro, Roberto Salis si è limitato a dire: “Ci saranno delle novità a breve”